Tutto quello che si deve sapere sui lavori con internet

In questa sezione verranno esposti i nostri tutorial sul lavoro online e i nostri consigli per non imbattersi nei problemi più comuni derivati dalle parole “lavorare” e “internet”.

I punti che andremo a trattare nella materia della ricerca del lavoro nel web tematica saranno:

  • La lista dei lavori online
  • I lavori sicuri da fare sul web
  • Evitare le truffe di internet
  • Le possibilità per arrotondare svolgendo un secondo lavoro con internet
  • Lavoro online come freelancer: dove andare a procurarsi nuovi lavori e come fare a far tornare i propri clienti

 

La lista di lavori online:

Ci sono molte possibilità per ottenere o addirittura crearsi un lavoro online.

Innanzitutto parliamo di lavori online sicuri come dipendente:

  • I lavori creativi: con le opportune conoscenze di lavori digitali creativi (video maker, grafica, 3d, cad, ecc) si possono trovare spesso annunci di lavoro di aziende disposte ad assumere per lavorare da remoto.
    Per lo più sono aziende che non trovando una risposta nell’offerta di lavoro sono costrette ad optare per la decentralizzazione del reparto tecnico (o anche chiaramente esternalizzando ad agenzie o freelancer).
  • Coptywriter: per molti lavorare scrivendo testi è una grandissima opportunità poichè c’è molta richiesta, un lavoro spesso da freelancer ma ultimamente anche come dipendente.
    Nella realtà è un settore ormai saturo ed è difficile guadagnare grandi cifre.
    Non si tratta di un lavoro da giornalista, ma di scrivere testi per blog, aziende e in generale per proprietari di siti web.
  • Lavoro con i Social: facebook, twitter e google plus sono solo degli esempi di quando il mondo si stia evolvendo, sempre più spesso le attività hanno la necessità di comunicare attraverso questi canali di comunicazione, lavoro spesso delegato ad una singola persona anche telematicamente.
    Questa è un opportunità interessante poichè è richiesta esperienza pregressa e conoscenza della materia che, con i dovuti studi e test su pagine personali (anche senza pagare corsi) è alla portata di chiunque.
  • SEO: lavorare come SEO significa essere esperti di posizionamento, saper trasformare un testo per massimizzare le parole chiave nei motori di ricerca, effettuare linkbuilding, ecc (tutti lavori online).
    Imparare questo mestiere richiede di essere pratici di web e di seguire corsi, che comunque sono alla portata di tutti (in una tempistica ristretta).
  • Software developer: in europa ed in america ci sono migliaia di posti vacanti nel settore, in particolare per il lavoro altamente specializzato (con ottime conoscenze di determinati linguaggi, tool e framework).
    Non è una novità quindi trovare sempre più spesso sviluppatori che lavorano da remoto, non solo come freelancer.
    Questo determinato tipo di lavoro richiede una carriera formativa universitaria, quindi non è alla portata di tutti.

 



I lavori online meno sicuri, ma che possono portare ad ottimi guadagni sono:

  • Avviare un ecommerce: vendere online è un lavoro vero e proprio, richiede cospicui investimenti, ma se si ha l’idea corretta può portare un enorme fatturato (in internet si può vendere in tutto il mondo).
  • Avviare un sito o un servizio: gli utenti che si possono raggiungere online sono tantissimi, in specialmodo se si propone qualcosa in lingua inglese.
    Per chi ha l’idea giusta e la sa monetizzare ppuò creare un business di successo, si pensi a casi famosi come la nascita di facebook.
    Creare un blog, un sito di notizie, un sito di servizi, un app per mobile, un software, ecc. è un lavoro a tempo pieno, autonomo e con grosse possibilità e non sempre richiede un investimento enorme.
  • Lavorare con il forex: richiede conoscenza ed esperienza, un lavoro rischioso ma anche con ottime potenzialità. Si devono prima seguire dei corsi, per maggiori informazioni su cosa si tratta leggete qui.
  • Freelancer: si mettono in vendita le proprie capacità sui siti più famosi come freelancer.com oppure in risposta ad annunci su subito.it, non importa si tratti di tagliare l’erba del giardino o lo sviluppo di un software. Questa tipologia è una tra le maggiori del momento, offre la possibilità di lavorare per molti.

 

Lavori alla portata di tutti, ma per arrotondare:

  • Vendere su Ebay: non è da sottovalutare. Vendere su ebay dei prodotti usati è diventato un business, tanto che esistono aziende che vendono per conto terzi.
    Normalmente si vendono oggetti usati per amici che non conoscono bene il web o che non hanno tempo, trattenendo una percentuale. Per esempio vendere un auto fa capire che c’è la possibilità di un buon guadagno.

 

Ci possono essere truffe?
Certo. Come in un lavoro fisico si può trovare una persona che non paga, un azienda che fallisce, ecc.

Purtroppo certe cose si imparano vivendo ed altre si devono intuire da uno storico su internet, da commenti, spam o altro.

Le tipologie di lavori online che sono da sconsigliare, specialmente per chi è alle prime armi :

  • Tutti i lavori che richiedono un investimento: la regola d’oro è che si investe economicamente se si conosce l’ambiente e si è certi del motivo.
    Nascono sempre nuove truffe, si deve evitare quello che non si capisce al 100%.
  • Lavorare rispondendo a sondaggi online: spesso si guadagna poco e si perde molto tempo. Esistono comunque aziende serie e per chi ha tempo non è male.
  • Multi level marketing: è una tipologia di vendita o di passaparola piramidale. Più info qui.
  • Lavorare navigando, cliccando o simili: spesso sono solo perdite di tempo.

 

 

Le nostre guide sul lavoro online:

  • Gli strumenti per il lavoro online
    Le suite ed i programmi base per lavorare online e scambiarsi informazioni
  • Guida a cercare il lavoro online
    Il modo efficace per cercare un lavoro nel web, i posti giusti dove scrivere un curriculum, i siti dove inviarlo e la prassi migliore da seguire.
  • Come cercare lavoro online
    Guida introduttiva: conoscere il lavoro per chi è nuovo del web
  • Lavoro online senza investimento
    Lavorare in internet senza investimento si può o è una bufala?
  • Come cercare lavoro come FreeLancer
    Il freelancer sul web è inteso come “lavoro a consegna”, la pappa facile per spendere poco ed avere il lavoro pronto per certi..
    .. Invece per altri offre competenze ricercatissime e uniche. Cosa occorre?
  • Giornalismo sul web
    Editoriali, per le notizie, gli annunci, gli articoli di approfondimento ed anche per i forum e qualsiasi altro tipo di pubblicazione
  • Come diventare articolista
    Imparare il mestiere di articolista è un processo semplice, ma che potrebbe richiedere un po’ di tempo.
  • Persuasive Copywriting
    La missione principale del copywriter dovrebbe essere quella di attirare l’attenzione degli utenti in una rete colma di concorrenza..
  • SEO Copywriter
    Il Copywriter, si occupa della redazione di contenuti ottimizzati, ovvero con la presenza di determinate keywords che serviranno a far risalire il sito nei risultati di ricerca dei principali motori
  • Web promoter, chi è?
    Il web promoter lavora con i produttori di contenuti per aiutarli a creare materiale che sarà promuovibile..

 

Cerchiamo di tenere aggiornate le guide e di proporne sempre di nuove.

Per eventuali imprecisazioni o suggerimenti vi preghiamo di comunicarcelo tramite form contatti, grazie.