La scrittura di un testo efficace sul web non è semplicemente mettere insieme frasi e sperare per il meglio. Il primo passo per una efficace attività di giornalismo sul web consiste nella definizione degli obiettivi che vanno molto oltre alla semplice trasmissione di informazione. Se si vuole catturare l’attenzione degli utenti offrendo attraverso i nostri testi:

  • Argomenti interessanti e piacevoli
  • Contenuti completi che creino reale valore aggiunto aumentando le probabilità che gli utenti ritornino a fare vista al sito.

Queste considerazioni si applicano in tutti i casi: sia per gli editoriali, per le notizie, gli annunci, gli articoli di approfondimento ed anche per i forum e qualsiasi altro tipo di pubblicazione.

 

Leggibilità

La prima regola da tenere in considerazione è la leggibilità dei testi nel web: numerosi studi hanno dimostrato che articoli strutturati che consentono all’utente una piacevole navigazione nel testo, aumenta il grado di interesse dei lettori. È opportuno, inoltre, prendere in considerazione la possibilità di integrazione con gli strumenti di screen reader per facilitare l’accesso agli utenti non vedenti con un uso significativo delle voci.

standards

Concisione e informazione

Essere concisi è una delle regole fondamentali per il giornalismo sul web: gli utenti web sono alla ricerca di solide, concise e precise informazioni su specifici argomenti. Nonostante la fondamentale caratteristica di concisione, è fondamentale che le informazioni contenute in qualsiasi pubblicazione siano ben organizzate per assicurarne facilità di navigazione e lettura. Azioni necessarie è il raggruppamento delle informazioni contenute nel sito in blocchi comuni e non creare menù con innumerevoli scelte che disorienterebbero i visitatori.

Il titolo e la descrizione

titolo e descrizione

È importante ricordare, per chiunque inizi la sua carriera da giornalista sul web, che il titolo e la descrizione sono gli strumenti fondamentali per attirare l’attenzione degli utenti. Per quanto riguarda il titolo si consiglia di utilizzare frasi brevi ed incisive che attirino l’attenzione, mentre la descrizione deve incoraggiare la lettura dell’intero articolo scritto. È importante fare attenzione a non creare descrizioni né troppo corte né troppo lunghe: devono essere abbastanza esaustive e interessanti da invogliare gli utenti, ma piuttosto sintetiche e corte per renderle leggibili, per intero, nella fase di ricerca nei motori o nella pagina di riepilogo degli articoli.

L’articolo e i suoi paragrafi

La prima parte del testo deve sempre contenere i punti chiave dell’articolo, non è necessario perdere tempo con preamboli lunghi e privi di informazioni specifiche: i lettori del web desiderano nozioni dettagliate ed immediate, non vogliono, infatti, dover scorrere l’intera pagina prima di individuare la parte di contenuto interessata. Un articolo che richiede lo scorrimento della pagina viene definito bellow to fold ed ha una probabilità di lettura che si aggira al 20% dei visitatori del sito. Il secondo e terzo paragrafo del testo possono contenere anche informazioni di supporto, è consigliabile, comunque, fare utilizzo di elenchi puntati e liste. È fondamentale comporre, comunque, paragrafi brevi: un blocco di testo lungo potrebbe essere difficile da leggere, è necessario aver cura e dividerlo in piccoli pezzi per renderlo più leggibile.

Incorporare link

Incorporare link è sempre un buon metodo per integrare informazioni provenienti dall’interno o dall’esterno del sito per rendere disponibili approfondimenti specifici. Dal punto di vista grafico è opportuno mantenere per i link lo stesso colore del titolo e che il numero presente non sia eccessivo, per non disperdere l’attenzione degli utenti.