Le guide basi per Joomla!:
Che cos’è Joomla!
Joomla è un cms (dall’inglese: content management system), cioè un sistema di gestione per i contenuti, usato per la creazione dei siti web (anche per scopi commerciali). Il progetto nacque nel settembre del 2005 e viene rilasciato sotto una licenza GNU GPL v.2 open source (dall’inglese sorgente aperto), si tratta di un software in cui gli utenti più esperti possono modificarne e migliorarne singolarmente o in gruppo il contenuto.
Per utilizzare Joomla è necessario avere uno spazio web legato ad un dominio, su server Linux – ma funziona anche su server Windows – che supporti il linguaggio php e di conseguenza il server Apache e di un database mysql.
In questo periodo è distribuito su quattro serie. La prima oramai obsoleta e anacronistica, la 1.0 non è quasi più utilizzata; nonostante sia uscita recentemente la serie 1.6 – sostituita prontamente dalla 1.7 – questa non ha ottenuto il successo sperato nei confronti della 1.5 per la scarsa compatibilità con i vari componenti e per la richiesta di lavorare su server che supporti l’ultima versione del linguaggio php e del database mysql.
Le funzionalità di base del cms, possono essere ampliate, dal lato amministrativo, installando nuove estensioni.
Queste possono essere sotto forma di componenti, moduli e plugin.
Il componente è un piccolo programma che si aggiunge al cms. I più usati sono: forum, e-commerce, gallery ecc.
Il modulo è un box che può essere aggiunto in una delle posizioni del sito. Oltre a quelli di base forniti da Joomla, c’è ne sono altre legati ai singoli componenti.
I plugin, sono simili ai componenti, solo che hanno delle porzioni di codice nascosto che agiscono spesso solo nel lato amministrativo.
Le estensioni, come d’altronde i template sono dei pacchetti compressi che possono essere installati esclusivamente dal lato back-end, e poi richiedono l’attivazione al fine di funzionare.
Joomla! Spesso viene scelto rispetto ad altri cms, quali Drupal e WordPress, perché rispetto a questi ha una comunity molto frequentata, per la semplicità di utilizzo e il supporto con una serie di componenti che trasformano secondo le proprie esigenze il cms. Comparando Joomla! Con Drupal, risulta immediatamente visibile all’utente neofita, come il primo è molto più semplice e meglio organizzato nella gestione. Diversamente paragonando Joomla! con WordPress è da notare come quest’ultimo, wordpress sia il punto ideale per chi vuole creare un blog, mentre Joomla!, che si può usare per la medesima funzione sia più adatto per la creazione di un sito o di un portale, insomma di qualcosa di ben più complesso.