Come incominciare

Per iniziare a riempire di contenuti il blog è necessario autentificarsi nel pannello amministrativo. Digitare sulla barra degli indirizzi del browser, l’url dove è stato installato Joomla!, seguito da /administrator ed inserire l’username e la password, scelti durante la fase d’installazione.
La voce del menù da cliccare è Contenuti è la terza voce presente nella toolbar.
Qui è possibile gestire, cestinare gli articoli, le sezioni e la prima pagina.
Il punto di partenza è Gestione articoli. Cliccando su Nuovo, comparirà il seguente form da riempire, costituito dai seguenti campi: il titolo dell’articolo; l’alias (si può lasciare vuoto ne verrà inserito uno automaticamente basato sul titolo); la sezione e la categoria, entrambe devono essere selezionate; pubblicarlo immediatamente e se visualizzarlo nella prima pagina; subito dopo c’è un’ampia area di testo, dove inserire il contenuto dell’articolo, utilizzando la formattazione del testo tipica degli elaboratori, da notare che in fondo alla pagina c’è il pulsante leggi tutto, che consente di impostare manualmente una pausa, utile nel caso l’articolo venga pubblicato nella home page; a fianco due box, il primo con una serie di informazioni statistiche; l’altro, in cui si possono impostare alcuni settaggi avanzati. Alla fine, decidere se vedere un anteprima, salvarlo e quindi automaticamente pubblicarlo (poiché di default è selezionata la casella “si” su articolo pubblicato); applica nel caso di un articolo che si sta modificando; annulla, le modifiche non verranno salvate e aiuto dove reperire ulteriori informazioni.
Tutti gli articoli inseriti compariranno in Gestione articoli, dove per ognuno o a gruppi sarà possibile ripristinarli, archiviarli, pubblicarli o sospenderli; spostarli o copiarli altrove, cestinarli, modificarli e scegliere le preferenze valide per tutti. Come sul computer, anche qui, quando si elimina un articolo questo andrà a finire nel cestino, un’azione utile al fine di cancellare accidentalmente articoli importanti. Una volta che verrà eliminato, non sarà più possibile ripristinarlo.

 


Pressochè le stesse operazioni, in precedenza descritte, è possibile compierle sia per le sezioni che per le categorie.
Ultima voce di questa parte è la gestione prima pagina, dove vengono mostrati tutti gli articoli che compariranno nella home page; è consigliabile non utilizzare questa funzione, ma agire direttamente da menù ->gestione menù -> nuovo-> articoli e scegliere come questi verranno visualizzata nella pagina principale del sito, inserendo solo il titolo o parte del contenuto in stile blog; in questo modo ogni qualvolta che viene pubblicato un nuovo articolo in una determinata sezione questo automaticamente verrà pubblicato.