Backup & Ripristino

Nel momento in cui il sito web è stato riempito di contenuti, risulta fondamentale compiere periodicamente una copia di riserva.
Questa è un’operazione importantissima, al fine di evitare, a causa di problemi tecnici al server, accidentalmente o per cause sconosciute, gli articoli redatti nel corso del tempo.
Con una copia di backup sarà sempre possibile ripristinare il sito ad uno stato precedente.
Tali dati si trovano divisi in due spazi.
Il database e i file.
I contenuti si trovano sul database; mentre le immagini, eventuali file multimediali o modifiche al frame work si troveranno nello spazio web.
Ci sono due metodi per eseguire quest’azione.
Il metodo manuale e il metodo automatico.

Manuale:
– Backup
Accedi con le credenziali nel pannello di controllo del dominio e clicca su phpmyadmin, l’applicativo visuale che consente di gestire un database mysql. Cliccare su Esporta e da qui deselezionare eventuali tabelle che non si desiderano esportare. Scegliere il formato tra sql o compresso.
Poi via ftp, scaricare la cartella images (e tutte quelle che possono contenere modifiche al cms o altri file multimediali caricati), che contiene tutte le immagini caricate nel server.
– Ripristino/Restore
Da phpmyadmin, eliminare tutte le tabelle di Joomla, riconoscibili dal prefisso jos_ (o quello che è stato scelto durante la fase d’installazione) e cliccare su importa, da qui caricare il file in precedenza esportato.
Via ftp, sovrascrivere la cartella images (ed altre eventuali cartelle salvate).

Automatico:
– Backup
La procedura migliore per compiere una copia di sicurezza è di utilizzare un plugin che automaticamente ogni giorno, invia una copia del database al vostro indirizzo e-mail.
Lazybackup compie proprio questa azione, una volta scaricato e installato.
Da Estensione->Gestione Plugin->Attiva Lazy Backup e configurarlo.
Nonostante sia in inglese, è abbastanza semplice: Lasciare inalterati i valori di default, eccetto l’inserimento dell’indirizzo e-mail del destinatario; l’oggetto e se volete qualche riga nel corpo del messaggio; il backup è programmato una volta al giorno alle ore 00:00 ma è possibile impostarlo anche più volte (da notare che quest’azione potrebbe sovracaricare il server).
– Ripristino/Restore
Può avvenire durante la fase di re installazione, per il database, mentre i file (cartella images ed altri eventuali directory) verranno ripristinati, secondo la procedura manuale, cioè sovrascrivendoli via ftp.

Compiere una copia di backup periodicamente, secondo la mole di dati con cui il sito web viene aggiornato, generalmente almeno una volta al mese!