Estensioni essenziali

Dopo aver visto i componenti di default forniti da Joomla, noteremo sin da subito che sono degli ottimi strumenti ma che alcuni abbiano delle lacune importanti da risolvere.
In alcuni casi, il sistema potrebbe richiedere l’abilitazione del System-Legaly Plugin affinchè si possano installare.
Per attivare: Estensioni->Gestione Plugin->System-Legaly Attiva.
In questa guida ci occupiamo di come migliorare sia i componenti già installati che di aggiungerne altri. Prima di scaricare, verificare la compatibilità con la propria serie. I componenti qui elencati sono tutti compatibili con la serie 1.5.

Modulo dei contatti:
Qcontacts
Simile a quello fornito dal cms, con un importante nuovo campo, il captcha, un generatore automatico di codice anti-spam.

Backup:
Lazybackup
Ne abbiamo già parlato nella guida “Backup & Ripristino”. Consente di pianificare quotidianamente delle copie di sicurezza del database.

Mappa del sito:
Xmap
Utile nella fase seo, questa estensione genera automaticamente e periodicamente una mappa del sito da inviare a Google.

Forum:
Fireboard
Il componente di Joomla, che integra un forum completo di tutte le funzioni base.

Newsletter/Mailing List:
Letterman Newsletter Component
Prende il nome dal popolare conduttore americano David Letterman e serve per creare e gestire in modo professionale una newsletter. Installabili il componente, il modulo e il searchbot.
Purtroppo il supporto della lingua italiana è incompleto, una volta installato la configurazione base è ben impostata. Per fare iscrivere nuovi utenti, tramite il lato front-end avete la necessità di installare anche il modulo.

E-commerce:
Virtuemart
Il componente essenziale per gestire un negozio elettronico. C’è tutto quello che serve: il classico carrello elettronico, la gestione degli ordini e delle spedizioni, il catalogo dei prodotti, insomma non manca quasi nulla. Ci sono moduli e plugin per migliorarne la navigazione.

Traduttori:
Joomfish
Ottimo componente per la gestione delle lingue.

Gallery:
Ozio Gallery
E’ uno dei componenti più utilizzati per creare una gallery. Avete presente lo slide show che trovate nella sezione template di joomla.it? E’ Ozio gallery!

Editor:
JCE
Un utile strumento in fase di creazione degli articoli, sostituisce l’editor di default con uno più completo e professionale. Una volta scaricato e installato per attivarlo: Configurazione e nel campo editor selezionare Jce e infine salvare.


Banner:
Art Banners Plus
Questo, come il modulo dei contatti è già presente su Joomla, con alcuni limiti. Tramite questo componente sarà possibile mettere in rotazione i banner e personalizzare la pubblicità. Viene fornito con il file di localizzazione in lingua italiana.