La gestione della grafica

Due sono gli elementi che distinguono un sito web da un altro: i contenuti e la grafica. Del primo già ci siamo occupati, nella guida dedicata al “come incominciare”, la grafica è l’argomento di questa nuova guida.
Il template, in italiano tema o modello è un insieme di fogli di stile (file .css) associati a quelli php che compone la struttura grafica del nostro sito web.

Gli elementi standard di un template sono:
l’header (l’intestazione, dove viene inserito il logo/titolo del sito; un menù; un banner pubblicitario)
Il footer (il piè di pagina, qui vengono introdotte informazioni sul copyright; banner ecc.)
Colonne (una o più a sinistra o a destra dei contenuti; in Joomla questi spazi vengono riempiti tramite l’uso dei moduli)
Contenuto (si trova tra l’header e il footer e ai lati riporta sempre delle colonne)

 

Reperire il tema:
Su joomla.it ci sono oltre 1.200 temi per la serie 1.5; 600 circa per la 1.0; 180 per le ultime due serie, la 1.6 e la 1.7.
Suddivisi per categoria, ogni modello si presenta con una breve descrizione, il voto degli utenti, la possibilità di vedere la preview, prima di scaricarlo ed eventuali note sulla licenza (generalmente i temi gratuiti obbligano il webmaster a lasciare nel footer il nome dell’autore; inoltre alcuni template NON possono essere utilizzati su siti a scopo commerciale).

L’installazione del tema:
Scaricare un tema compatibile con la serie installata (1.0/1.5/1.6/1.7), poi accedere al pannello amministrativo Estensioni-> Installa/Disinstalla Sfogliare e selezionare il pacchetto scaricato e poi premere il pulsante Carica file & Installa. Attendere, se è andato tutto bene comparirà il messaggio Installazione Template: eseguita correttamente in caso contrario, ci sono degli errori all’origine del pacchetto, che l’utente principiante non è in grado di risolvere, desistere e scegliere un nuovo modello da installare.
Una volta installato il nuovo tema per attivarlo bisogna renderlo predefinito. Da Estensioni->Gestione Template Selezionare il tema e cliccare sull’icona a forma di stella.
Se avete competenze da web designer è possibile modificare un tema, selezionandolo e poi cliccare su modifica. Scegliendo se editare la struttura dei contenuti (html) o quelli grafici (css). Inoltre quasi tutti i template hanno delle opzioni, sui colori e la disposizione dei vari elementi.

I Moduli:
Dopo il tema, il modulo costituisce l’elemento base di riempimento della struttura.
Da Estensioni->Gestione Moduli->Nuovo.
Di default è possibile inserire:

Articoli correlati
Banner
Breadcrumb
Cerca
Chi è on line
Contenuti archiviati
Contenuti più letti
Footer
HTML personalizzato
Immagine casuale
Login
Menù
Notizie Flash
Sezioni
Sondaggio
Statistiche
Syndication
Visualizzazione Feed
Wrapper