Dopo aver visto gli strumenti di lavoro online, validi per chiunque voglia portar avanti un progetto sul web e magari con altri collaboratori,
vogliamo sottolineare che la maggiorparte di essi sono le basi indispensabili ormi per molti tipi di lavoro.

Per esempio gmail, il servizio di posta elettronica, dovrebbe essere sempre professionale come gli esempi sottostanti, inoltre dovrebbero essere sempre collegate in un curriculum e visionate almeno una volta a settimana.

  • nomecognome @gmail.com
  • nome.cognome @gmail.com

Una volta in possesso di questo utile servizio, possiamo valutare molti lavori online attraverso varie maniere collegate con la propria mail.

Il primo passo in assoluto è quello di iscriversi ad entrambi i servizi come motorelavoro e infojobs, con questi possiamo farci arrivare per email giornalmente le nuove ricerche di personale per la nostra città e mansione.
Questo passo è consigliatissimo anche per chi il lavoro gia ce l’ha ma si vuol migliorare.

Il secondo passo è quello di compilare il proprio curriculum, magari non su carta o su office come si fa di solito, ma utilizzando servizi appositi online come curriculum europeo.
Questo vi avvantaggia per diversi motivi come la facilita di reperibilità del documento, memorizzazione online senza rischi di perderlo, facilità nell’aggiornare il cv con le normali aggiunte e sopratutto i punti:

  • professionalità (perchè creato automaticamente verso standard del settore invece di essere scritto da una persona che in un modo o nell’altro lo cambia)
  • visibilità (perchè è possibile avvantaggiarsi di questo canale anche per essere visibili verso aziende, avendo un curriculum online)
  • reperibilità del propio curriculum extra offerto da questo tipo di servizi, permettendo alle aziende di ricercare un profilo dettagliatamente

Il terzo passo è quello di trovare tutti i siti maggiori per gli annunci (e simili) ed incominciare a proporvi, però cercate di mantenere i piedi per terra:

  • Evitate di inserire voi un annuncio pubblico sulla quale cercate lavoro, materialmente le aziende in internet non cercano personale in questo modo e finirete solo per perder tempo.
  • Inviate il curriculum ed i dati della vostra ricerca direttamente a quello che può essere d’aiuto nella vostra città:
    • Informagiovani locale (ricercandolo in google con le parole “informagiovani + vostra città”) ed per gli informagiovani che sono nelle città adiacenti.
      Questa operazione dovrebbe essere fatta almeno una volta ogni 6 mesi (di solito il curriculum viene visualizzato 1-2 mese-i successivo-i l’inserimento).
    • Agenzie interinali che, seppur sono di gran lunga in più nella ricerca del lavoro, possono dimostrarsi utili.. per esperienza personale non sono da escludere.
      Le agenzie si cercano sempre con google con le parole “agenzia + città”; i nomi delle agenzie esistenti sono queste: lista agenzie interinali.
  • Ricerca degli annunci di lavoro tramite i maggiori siti di annunci di lavoro, la ricerca dovrebbe essere fatta almeno 1 volta a settimana (gli annunci cambiano spesso), da questa lista è utile rispondere direttamente all’annuncio senza intermediari.
    Nei siti nei quali è obbligatorio rispondere dal sito occorre registrarsi.
    Ad occhio si vede se un sito è serio ed è frequentato, è inutile cercare o rispondere ad annunci in aggregatori o non originali.
    Consultate la lista dei siti di annunci di lavoro seri in Italia.

Il quarto passo è quello sottovalutato di cercare direttamente un’azienda presente nel territorio.
Semplicemente qui si va ad intuito.
Spesso se riuscite tramite internet, elenco telefonico, raccomandazioni o semplice memoria, a trovare il sito internet aziendale, è possibile:

  • Trovare posti di lavoro aperti dal sito web aziendale, molte aziende di medie-grandi dimensioni adottano questa soluzione.
  • Trovare una mail per la gestione delle risorse umane, alla quale inviare il proprio curriculum per la presa in considerazione.
    Inviate tranquillamente il curriculum senza che siano aperte posizioni di lavoro, però allegate sempre una presentazione extra descritta nella mail (dove spiegate il perchè vi interessa proprio quell’azienda) ed una lettera di presentazione (sulla quale comunicate cosa vi interessa)
  • Potete trovare altri contatti o anche altre forme di interesse, non si sa mai.

L’unica raccomandazione che vi faccio è questa: meglio perdere otto ore al giorno a imparare come cercar lavoro, che starsene con le mani in mano senza lavoro.

Dall’esperienza che ho io posso dire che il 90% delle persone che sono in contatto con me che cercano un lavoro o che lo vogliono cambiare si lamentano perchè non ne trovano, senza però capire che non lo cercano.
Rivolgersi solo alle agenzie interinali non è cercar lavoro, spesso la soluzione migliore è quella di svegliarsi la mattina presto e andare fisicamente da azienda ad azienda a presentare il curriculum, girare ogni mattina 3 aziende diverse, come era prassi un tempo.
Ora internet aiuta molto, ma se in un mese non offre risultati significa che è ora di cambiar strategia.

Non trovate ancora lavoro?
Allora o vivete in un isola deserta o state sbagliando qualcosa, vi consiglio di guardare comunque un orrizzonte più grande:

  • Ci sono molti posti disponibili anche facendo dei concorsi statali, talvolta sono meglio dei lavori privati, guardate la sezione apposita sul sito.
  • Ci sono spesso grandi aziende che assumono e che hanno procedure singolari, anche qua guardate la sezione del sito apposita: Lavoro presso grandi aziende.
  • Ci sono molte aziende estere disposte ad assumere, andare a lavorare fuori dall’Italia può essere un passo pesante, ma molto molto spesso significa avere maggiori possibilità e sopratutto maggiori guadagni. Spesso non significa sempre però, seguite la sezione apposita: lavorare all’estero.
  • Se ci sono particolari conoscenze il lavoro si può anche creare, si può essere i propri titolari e si può da un’idea far azienda. Segui la sezione imprenditoria online.
  • Spesso anche le aziende hanno bisogno di freelancer e chi possa collaborare senza essere assunto realmente, si parla spesso di scrittori, traduttori, disegnatori, ecc.
    Anche lavorare online può essere un’idea da non sottovalutare, attenti però alle truffe e lasciate stare cose come sondaggi e quant’altro.
    Segui la sezione apposita sul lavoro online.