Persuasive Copywriting

Quando si scrive un articolo con lo scopo di pubblicarlo in un sito web, la missione principale del copywriter dovrebbe essere quella di attirare l’attenzione degli utenti in una rete colma di concorrenza. Scrivere un articolo persuasivo non è un talento che chiunque possiede, ma è un’abilità che può essere migliorata e ottimizzata con la pratica. Cosa fondamentale per diventare un professionista è avere la capacità di accettare le critiche e le potenziali revisioni degli articoli. Ma quali sono i segreti di un copywriting di successo?

  1. La pratica rende perfetti
  2. Comprendere il vostro target demografico
  3. Presentare i vantaggi in modo accattivante
  4. Invito all’azione

La pratica rende perfetti

Come già detto ritengo che la pratica sia davvero fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti del un articolo nel web. L’elemento su cui concentrare maggiormente la propria attenzione deve essere il titolo: è necessario essere in grado di comporre frasi accattivanti che attirano l’attenzione e, nello stesso tempo, racchiudere in poche parole il significato dell’intera pubblicazione.

La pratica rende perfetti

Comprendere il target demografico

Una delle tecniche più efficaci per comporre contenuti in grado di attirare l’attenzione degli utenti, è quella di studiarli in modo approfondito per comprenderne a pieno le esigenze. Un modo comune per recuperare queste informazioni è quello di iscriversi in blog dedicati al target demografico di interessi per capirne preoccupazioni, bisogni e i diversi punti di vista. Questa ricerca risulterà utile in quanto renderà possibile la creazione di contenuti che rispondono ad esigenze specifiche. Questo step è spesso trascurato dai copywriter che credono di sapere a priori ciò che il cliente desidera. Mettere in atto una serie di sondaggi per comprendere a fondo le esigenze è, invece, parte integrante del business online. Senza dati certi, infatti, si agisce per presupposti: cosa altamente sconsigliabile per un persuasive copywiting.

Presentare i vantaggi in modo accattivante

Ogni articolo che ha lo scopo di attirare l’attenzione degli utenti deve presentare in modo accattivante e convincente i vantaggi che l’articolo o il servizio presentato può portare. Se non è immediatamente chiaro il vantaggio è possibile perdere l’interesse in pochissime righe. Anche un breve elenco delle caratteristiche poterebbe essere favorevole, ma è sempre necessario focalizzarsi sul fattore emozionale. Se si elencano solo le caratteristiche, senza presentare i vantaggi, si sta lasciando il cliente alla libera interpretazione dei benefici.

Invito all’azione

Con un buon articolo di persuasive copywriting è necessario essere in grado di rendere il lettore da semplice ascoltatore ad acquirente: spingerlo ad agire. È necessario assicurarsi che ogni articolo sia destinato a chiamare all’azione che può essere una telefonata informativa, una mail per l’iscrizione alle news oppure il modulo d’ordine vero e proprio.

Di seguito andremo ad analizzare tutte le componenti che rendono un articolo persuasivo:

Il titolo è l’elemento fondamentale dell’articolo e, come già detto, ha lo scopo di attirare l’attenzione degli utenti nella rete. Esistono vari aspetti da considerare per rendere persuasivo questa componente:

  • Creare curiosità
  • Lista dei vantaggio principali e più interessanti
  • Facile da leggere
  • Risolvere un problema pressante

Se si riesce a scrivere un titolo che riunisce questi aspetti, è più che probabile che venga letto.

Una seconda componente fondamentale di un articolo è il contenuto che deve riuscire a fornire quelle informazioni su cui a creato aspettativa dal titolo. È più che probabile che questo venga riscritto più volte in modo da renderlo ottimale: è necessario però assicurarsi di mantenere sempre le varie versioni per poter fare la scelta più appropriate in fase di pubblicazione. Le prime parole del contenuto devono essere molto intense: in questa fase la tecnica della ripetizione è molto utilizzata e consente di ottenere vantaggi strepitosi.

Uno dei segreti per un persuasive copywriting è dedicare una sezione all’elenco dei vantaggi, in questo modo è possibile soddisfare velocemente quegli utenti alla ricerca di vantaggi specifici.

Le tecniche di persuasive copywriting rendono tangibile una campagna di web marketing per convertire gli utenti in nuovi clienti. Rientrano nelle strategie:

strategie

  • SEO Copywriting: testi ottimizzati per i principali motori di ricerca: i contenuti sono sviluppati in modo tale che il sito sia interamente indicizzabile.
  • Persuasive sponsor limk: testi strategici, tematici e pertinenti alle campagne di keyword advertising con l’obiettivo di generare traffico.
  • Landing page: le landing page sono pagine web di destinazione in cui l’utente arriva tramite i motori di ricerca o le campagne di web marketing, solitamente progettate da singole keyword specifiche per un unico evento o prodotto. L’obiettivo è quello di convertire l’utente all’azione.
  • Web copywriting: testi orientati a pubblicizzare l’immagine di un’azienda dopo aver definito con precisione un target di riferimento, con l’obiettivo di fidelizzare i propri clienti.