Essere un web promoter non significa creare esclusivamente bookmarking su Twitter o Facebook: questo tipo di promozioni non assicurano il successo. Un web promoter professionista concentra in se un insieme di abilità che vanno al di là del semplice utilizzo di strumenti. Si tratta in particolare di saper lavorare con i produttori di contenuti per aiutarli a creare materiale che sarà promuovibile.

Ma quali sono le caratteristiche che deve possedere un buon web promoter?

Ne esistono molteplici tra le quali la simpatica, la sicurezza e la tenacia. Fondamentale però per ottenere una promozione efficace è la capacità di conquistare la fiducia dei clienti. Questa facoltà non è semplice, infatti, ancora pochi dei siti in rete vengono sviluppati seguendo questa strategia. I siti web, infatti, che siano di aziende o professionisti, spesso ricalcano una struttura standard con pochi risultati in termine di promozione: al di là delle informazioni basilari, spesso non si trova niente di dedicato al visitatore specifico, e risulta una semplice vetrina online con scarsi risultati di business. Raramente, infatti, gli sviluppatori si pongono nell’ottica dei visitatori: sviluppare una vendita dal web richiede la creazione di contenuti credibili ed efficaci in termini di visibilità. Un web promoter professionista deve possedere una serie di qualità fondamentali per ottenere una promozione di successo: egli sfrutta tutti i canali necessari in grado di far pervenire il messaggio desiderato al target interessati utilizzando strategie differenti che agiscono in maniera sinergica e coerente. Grazie a internet, un buon promotore deve riuscire ad essere particolarmente duttile adattandosi alle mutevoli esigenze del mercato.



Saper condividere efficacemente i contenuti

Saper condividere efficacemente i contenuti non significa pubblicare una storia in un sito di notizie, ma piuttosto entrare nel meccanismo della condivisione facendo attenzione a:

  • Comprendere quali contenuti valga la pena condividere
  • Capire con chi e con quali reti condividerlo
  • Saper invogliare alla lettura dei contenuti
  • Saper stimolare azioni
  • Essere abili a indirizzare i contenuti sulle reti specifiche

È possibile acquisire tali capacità partecipando alle comunità web: una strategia fondamentale è quella di mettersi dalla parte dell’utente per comprendere il percorso necessario per attirare l’attenzione verso il prodotto e servizio interessato.

Sapere che tipo di contenuti saranno effettivamente condivisi

I migliori web promoter sono persone estremamente rare e molto richieste: esiste nella rete un popolo di spammer che rende sempre più difficile e meno credibile il lavoro dei promoter professionisti. È fondamentale comprendere che i veri web promoter non si occupa di articoli spazzatura in quanto viene messa in gioco la propria reputazione digitale.

Essere ben collegati in rete

I web promoter debbono essere ben collegati sia con le reti in modo da divenire un vero e proprio arbitro dell’attenzione: è necessario ricordare, infatti, che mentre i contenuti nel web aumentano esponenzialmente, l’importo complessivo dell’attenzione rimane costante.

Presenza e qualità

I web promoter devono avere la caratteristica di essere estremamente presenti: hanno il ruolo importante di indirizzare gli utenti verso contenuti che rispondono ad esigenze specifiche. Alcuni di loro sono talmente presenti nella rete che sembra non si riposino mai. Si può parlare, quindi, di un vero e proprio filtro digitale interessato principalmente alla qualità dei contenuti. Per chi vuole diventare un web promoter ed essere realmente efficiente è necessario che vivi, respiri ed ami il mondo del web.

Altre cose da tenere in mente per essere un web promoter di successo

A causa della natura stessa delle promozioni online, un buon web promoter è agile e in grado di lavorare con le reti senza restrizioni. Sono in grado di modificare titoli e descrizioni per renderle convincenti al popolo del web che dovrebbero conoscere intimamente. Ulteriore vantaggio si può creare evidenziando una personalità spiccata mantenendo comunque una buona reputazione come selezionatore di notizie utili e con reali vantaggi per gli utenti.