Il Curriculum

Il curriculum vitae è uno degli strumenti di straordinaria e rilevante importanza per presentare le proprie qualità, attitudini, esperienze lavorative e non ad aziende ed enti, al fine della ricerca del lavoro.
Nel panorama internazionale, per facilitare, soprattutto nel Vecchio Continente, la standardizzazione dei requisiti e la mobilità (sia in senso geografico che professionale) del personale, si è istituito un organismo unico, definito NEC (Centro Nazionale Europass), con il compito specifico di coordinare tutte le attività inerenti l’Europass, il Curriculum Vitae formato europeo. L’Europass è scaricabile gratuitamente dal sito http://www.europass.cedefop.europa.eu ed è disponibile in tutte le lingue del continente europeo.
Ci sono alcune regole, chiare e non soggette ad interpretazioni, che possono aiutare il lavoratore ad una corretta compilazione del curriculum vitae europeo. E’ necessario, in particolare, redigere punto per punto il modello, avendo attenzione a curare anche l’aspetto grafico, cercando di essere chiari e coincisi ma, soprattutto, cercando di personalizzare il proprio curriculum, tenendo conto del destinatario e di quanto richiede.
E’ importante concentrarsi sugli aspetti essenziali che possono mettere immediatamente in risalto le proprie capacità: un buon curriculum, infatti, non necessita che di massimo 2/3 pagine!

Scrivere il curriculum

Sono sette le sezioni del modello di CVE necessarie per una buona presentazione al possibile, futuro, datore di lavoro:

Esempio di curriculum vitae europeo

Informazioni Personali

Informazioni Personali (indispensabili per identificare l’autore del curriculum: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e mobile, indirizzo email, cittadinanza, data di nascita, sesso)
Informazioni peronali curriculum vitae europeo


Continua a leggere la seconda parte: Scrivere un Curriculum vitae formato europeo (2a parte)