Attenzione: scritto nel 2011/2

La Pubblica Amministrazione si sta adeguando ai tempi e alle tecnologie odierne, persino l’ Inps ha creato tutta una serie di servizi online di cui potranno usufruire tutti i cittadini italiani (lavoratori e pensionati).

Rompiamo pure gli indugi entrando nel vivo dell’ argomento, stiamo parlando dell’ utilissimo  servizio di ” Domanda di Pensione Online”, un servizio rapido ed efficace quello di Domanda di Pensione Online che contribuisce a snellire l’ iter-burocratico e a velocizzare i tempi di risposta della Pubblica Amministrazione e nella fattispecie dell’Inps.

Il suddetto servizio di Domanda di  Pensione Online è da qualche anno  attivo sul sito ufficiale dell’  Inps, il sito è raggiungibile all’ indirizzo www.inps.it .

Per inoltrare la Domanda di Pensione Online non bisogna disporre di particolari permessi o  requisiti, tale domanda infatti può essere inoltrata da tutti i lavoratori e pensionati che avranno maturato il diritto alla pensione da lavoro,senza alcun tipo di esclusione o restrizione .

Un servizio nato per evitare le lunghe code negli uffici dell’ Inps, i cittadini, i lavoratori di tutta Italia  potranno compilare la domanda di pensione mediante internet comodamente da casa propria,la domanda di pensione online come già detto va compilata sul sito ufficiale dell’ Inps.

La compilazione della domanda è veramente semplice, basterà accedere al sito internet dell’ Inps, più precisamente alla sezione “Servizi per il  Cittadino”, attualmente a questo indirizzo.

inps schermata di accesso per le pensioni online

Una volta qui il lavoratore potrà procedere con la compilazione e l’invio dell’ iter per la richiesta di pensione,compilazione quanto mai semplice,basterà inserire i propri dati personali e per proseguire sarà necessario   identificarsi mediante un Pin.

Il pin per accedere al sito vi verrà spedito a casa a mezzo raccomandata,una volta identificati non dovrete fare altro che entrate  nella vostra area riservata e cliccare sulla voce “Domanda di  pensione online”,un click che darà via alla compilazione della Domanda di Pensione Online e vi fare risparmiare ore ed ore del vostro prezioso tempo sottraendovi a code e file interminabili nelle sedi Inps.