Indennità di disoccupazione

L’indennità di disoccupazione è uno strumento del Welfare molto importante e richiesto, soprattutto in un periodo di crisi e congiuntura economica negativa come quella che stiamo vivendo, situazione nella quale milioni di persone perdono il loro posto di lavoro e si trovano, spesso, a dover sopperire a tale mancanza con aiuti e contributi economici.

In caso di licenziamento e/o di dimissioni (in alcuni particolari casi) il lavoratore può richiedere l’indennità di disoccupazione ordinaria. Tale contributo è rivolto sia ai lavoratori a tempo determinato, dopo la scadenza del contratto, sia al lavoratore a tempo indeterminato a seguito di licenziamento: sono esclusi, tuttavia, i lavoratori che decidono autonomamente e arbitrariamente la cessazione del contratto lavorativo.

Il lavoratore che può contare su 24 mesi di contributi versati nell’anno precedente la presentazione della domanda riceve un’indennità in percentuale rispetto al compenso percepito nelle ultime tre mensilità di lavoro: riceve il 60 % per i primi 6 mesi, il 50 % per i successivi due e il 40% per le restanti mensilità. L’indennità viene inviata al richiedente secondo le modalità scelte dal candidato, erogato per ben 8 mesi, un anno per i lavoratori con 50 o più anni d’età.

Resta chiaro che tale contributo decade al momento della sottoscrizione di un nuovo contratto lavorativo.

Se, invece, il lavoratore ha svolto almeno 78 giornate lavorative ( e non raggiunge il requisito dei 12 mesi di periodo contributivo), ha diritto ad un’indennità ridotta da erogare in un’unica soluzione del 35% (della retribuzione giornaliera moltiplicata per i giorni ) nei primi 4 mesi e del restante 40% della somma fino al raggiungimento del sesto mese.

La domanda di disoccupazione

La domanda per ricevere l’indennità di disoccupazione, ridotta o ordinaria, và presentata alla sede territoriale dell’INPS o al più vicino (rispetto al luogo di residenza) Centro per l’Impiego, entro 68 giorni dal licenziamento legato a motivazioni aziendali o entro 98 giorni se il licenziamento ha, seppur per giusta causa, una motivazione differente dalla precedente espressa. E’ possibile, inoltre, inviare la richiesta di indennità online, compilando il form, DS21, presente nella sezione “Al servizio del cittadino” del sito ufficiale dell’INPS (dopo aver richiesto il PIN personale) www.inps.it .

Quadro A

Domanda Disoccupazione Quadro A

Nel QUADRO A è richiesto l’inserimento dei dati strettamente identificativi del candidato che intende richiedere l’indennità. E’ consigliabile compilare anche il campo riferito all’indirizzo di posta elettronica per poter ricevere aggiornamenti e novità da parte dell’ente preposto all’erogazione del contributo.


Continua a leggere la seconda parte: Domanda di disoccupazione (2a parte)