In questo periodo, sono sempre più numerose le persone che sperano di riuscire a entrare in una casa editrice.

Dobbiamo ricordare, che un tempo, chi lavorava in una casa editrice era considerato il classico topo da biblioteca, ma oggi le cose sono cambiate.
Oggi per lavorare in una casa editrice, servono corsi di specializzazione, una laurea relativa e specializzazione anche dopo aver conseguito la laurea.

Le attività di una casa editrice, poi, spaziano in molti settori: libri, giornali e riviste ma anche CD Rom multimediali. Molte figure professionali moderne, collegate alla casa editrice sono redattori, copywriter, web publisher, traduttori, content editor e cosi via.
La passione non basta, è necessario acquisire le giuste competenze già all’università. In molte facoltà di Lettere sono stati attivati corsi di laurea molto specifici per chi, dopo l’esame di maturità, ha già le idee molto chiare su cosa vorrà fare “da grande”.
Occorre dunque seguire un corso di laurea in scienze dell’informazione e successivamente seguire dei master per redattori editoriali, editoria multimediale o libraria. Al termine del master è quasi sempre previsto uno stage che spesso si può trasformare in un vero e proprio rapporto lavorativo.
Un consiglio per tutti: visionate la lista delle case editrici  per provare a candidarvi.