Una volta giunti a Londra, una delle prime cose da fare per essere in regola con la legge è munirsi del codice fiscale inglese (National Insurance Number).

Il  National Insurance Number vi permetterà di essere in regola e di ottenere i medesimi diritti dei britannici.

Vediamo nel dettaglio che cos’è il National Insurance Number:

Il National Insurance Number altro non è che un codice numerico strettamente personale, permette di:

– registrare i contributi corrisposti  a livello assicurativo e pensionistico.

– permette di poter richiedere i social benefits, una specie di assegno di disoccupazione, per ottenere i social benefits il richiedente deve aver lavorato per almeno 6 mesi ed essere stato allontanato dal mondo del lavoro per cause di forza maggiore e non per propria negligenza, oltre ovviamente, ad avere una reale difficoltà nel trovare un nuovo impiego.

Se intendete fare domande per usufruire dei social benefits potete dare un’occhiate al portale http://www.jobcentreplus.co.uk

Vediamo ora come richiedere il nostro prezioso codice fiscale inglese, il già citato “National Insurance Number”

Tutti coloro che si recano nella capitale inglese devono richiedere il National Insurance Number quando:

  • sono in procinto di lavorare o hanno già iniziato un’attività lavorativa
  • sono lavoratori autonomi ( self employed)

Chi svolge apprendistati o tirocini non è obbligato ad avere un National Insurance Number, tuttavia averlo potrebbe essere estremamente vantaggioso poichè permetterebbe ai tirocinanti di turno  di versare i contributi volontari.

Facciamo un’ esempio, una volta che avrete trovato lavoro vi verrà assegnato un numero NI temporaneo ( Temporary Ni) dall’ ufficio contabile del vostro datore di lavoro, NI che sarà valido per poche settimane in attesa del National Insurance Number.
Il National Insurance Number è ottenibile mediante domanda al  Department for Work and Pension (Dwp), raggiungibile al numero 08456000643 (vi è la possibilità di usufruire di un’interprete).

Durante la telefonata l’operatore vi porrà diversi quesiti, ciò per verificare se avete già un Ni e se ne avete reale necessità.

Tra le altre cose vi verrà chiesto il vostro domicilio, indirizzo di domicilio che servirà per ricevere una lettera di invito ad un colloquio ( interview) negli uffici del NI, generalmente i colloqui avvengono negli uffici dei Job Center.

L’ operatore telefonico vi informerà sui documenti da presentare per l’ ottenimento del NI, documenti come la carta di identità o il passaporto, una prova che attesti il vostro domicilio a Londra ( basterà presentare l’ estratto conto della banca o una copia del contratto d’affitto).

In più saranno richiesti i documenti di colui che vi ha assunto o una lettera di presentazione da lui firmata,  il  permesso di lavoro ( per i cittadini non appartenenti alla comunità europea) busta paga, e nel caso in cui siate alla ricerca di un’ occupazione bisognerà presentare la lista delle agenzie che avete contattato.

Se svolgete un’attività autonoma invece dovrete presentare i seguenti documenti :

Lettere del contabile, fatture o in alternativa lettere della vostra clientela.

Generalmente tra la telefonata e la data fissata per l’ interview ( il colloquio) passano tra le due e le tre settimane ( lasso di tempo che varia in base al numero di domande giunte in quel determinato periodo di tempo).

Non restate sorpresi se il colloquio in cui vi imbatterete sembrerà svolgersi sulla stessa falsariga della telefonata, è bene sapere che il colloquio serve principalmente per accertarsi della vostra identità.

Il colloquio terminerà con la comunicazione di una prossima spedizione del vostro National Insurance Number presso l’ indirizzo da voi indicato in un tempo massimo di 8 settimane.

Sino a quando non avrete il vostro National Insurance Number sarete costretti a usare il già citato NI ( codice temporaneo) , è opportuno sapere che il codice temporaneo è penalizzante dal punto di vista della tassazione dato che ci obbliga a corrispondere una maggiore percentuale di tasse, per fortuna si tratta di contributi generalmente rimborsabili.

E ‘ bene sapere che determinate categorie possono ottenere il National Insurance Number in maniera veloce, si tratta solitamente di :

  • lavoratori del Settore Sanitario Nazionale (personale selezionato dall’estero)
  • Determinati cittadini della UE che lavorano nel business (settori classe 1 o classe) , quest’ ultimi dovranno inoltrare domanda al seguente indirizzo :
    Fast Path Internet Enquiries
    CCU Admin Team
    5th Floor
    Portcullis House
    21 India Street
    Glasgow
    G2 4PH
    Telefono : 08456415047
    Email: glasgow.ccufastpathadmin@jobcentreplus.gsi.gov.uk