Cosi come avviene in Italia, una volta che sarete venuti a conoscenza di un potenziale posto di lavoro, mediante un’agenzia di reclutamento (recruitment agency) o annuncio su un giornale, bisognerà spedire il curriculum vitae accompagnato da una lettera di presentazione.

Lettera di presentazione che illustrerà le vostre motivazioni e perchè desiderate quel determinato posto di lavoro.

Se verrete giudicati all’ altezza del lavoro per il quale vi siete candidati verrete invitati a sostenere un colloquio conoscitivo ( first interview) , colloquio atto a conoscervi meglio e a verificare la veridicità del vostro curriculum vitae.

Dopo aver sostenuto il primo colloquio, se ritenuti all’ altezza, riceverete un invito per un secondo colloquio (quello risolutivo), generalmente il secondo colloquio avviene dopo 48-72 ore e viene tenuto da un rappresentante dell’ azienda con un grado più alto che vi confermerà l’ assunzione in caso di esito positivo.

Il suddetto processo di selezione ovviamente può variare a seconda delle dimensioni dell’ azienda, della posizione lavorativa offerta e della tipologia della compagnia che assume.

Alcuni tipi di compagnie possono arrivare a fare anche sei-sette colloqui per scremare le candidature e scegliere il candidato per loro ideale.

Consigli per il colloquio

Siate rilassati e non lasciatevi travolgere dalle domande del vostro intervistatore, anzi, mostratevi curiosi e prendete l’ iniziativa con domande pertinenti e che dimostrino intelligenza e curiosità.

Il vostro selezionatore vi porrà delle domande per conoscere meglio il vostro percorso lavorativo, i candidati che godranno di maggiore considerazione saranno senza dubbio quelli che riusciranno a raccontarsi rispondendo con precisione a questo tipo di domande.

Per quello che concerne l’abbigliamento siate formali ma senza strafare, l’importante è sentirsi a proprio agio.

Vediamo ora alcune domande da porre al vostro selezionatore, domande che potrebbero darvi una marcia in più palesando il vostro interesse per quella determinata posizione lavorativa.

  • Quali prospettive di carriera offre la vostra azienda ? ( Questo tipo di domanda palesa il vostro interesse, motivazione ed ambizione).
  • Qual è lo stipendio previsto e sono inclusi copertura sanitaria e piani pensionistici ? ( Domanda che mostra la vostra attenzione al futuro e lungimiranza).

Consiglio Finale

Come è ovvio che sia, trovandovi voi a Londra, la maggior parte dei colloqui viene svolta in lingua inglese, quindi preparatevi per tempo delle frasi da dire con scioltezza in modo da rompere il ghiaccio con il vostro selezionatore:  da dove venite, dove risiedete , per quanto  tempo soggiornerete a Londra, esperienze, etc.