Se volete lavorare a Londra è bene che progettiate l’apertura di un conto corrente, poichè la stragrande maggioranza dei datori di lavoro della city paga con accredito su conto corrente.

In questa guida vedremo tutte le operazioni che ci porteranno ad aprire un conto corrente a Londra, vediamo nel dettaglio le procedure ed i punti da rispettare:

  1. Ricordatevi di portarvi dietro una lettera di referenza del vostro istituto bancario italiano, la lettera di referenza ( scritta in inglese) deve riportare il nome e cognome del titolare del conto e le informazioni sullo stato del conto corrente italiano, la dicitura deve essere più o meno questa ”  il nostro cliente ha con noi un conto da questa determinata data e si è sempre comportato nel migliore dei modi e quindi lo raccomandiamo per l’apertura di un conto corrente presso di voi”.
    Nel caso la vostra banca avesse una filiale inglese potete provare ad aprire un conto direttamente dall’ Italia.
  2. Una volta che avrete trovato un posto di lavoro, il vostro datore di lavoro dovrà redigervi una lettera che attesta che avete preso servizio in una determinata data, e la cadenza con la quale verrete retribuiti (mensilmente o settimanalmente) in alternativa il vostro datore di lavoro può anche mandarvi presso la sua banca di fiducia.
  3. Se avete intenzione di avere un conto corrente inglese dovrete procuarvi un passaporto, poichè in molte banche inglesi la carta d’identità italiana non viene accettata.
  4. Chiedete l’apertura di un conto Basic, il conto Basic non vi permette di avere uno scoperto in conto  (overdraft) e all’ inizio non potrete avere neanche il bancomat.
    In alternativa  potrete optare per un conto “Saving” il conto Saving funziona più o meno come il Basic, e non prevede scoperto in conto, dopo un po di mesi potrete trasferire il vostro denaro in un conto “standard”.
  5. Delle volte aprire un conto corrente a Londra è veramente semplice, altre sembra un’impresa titanica, l’esito della pratica può dipendere dalla fiscalità dell’impiegato che vi troverete di fronte.
    Se incontrerete un’impiegato estremamente pignolo, egli magari non aprirà il vostro conto per un cavillo burocratico, pertanto armatevi di pazienza e siate precisi, poichè avere un conto in banca è indispensabile per ricevere lo stipendio e potrebbe rivelarsi utile in futuro per ottenere mutui, prestiti e/o per fornire delle garanzie.
  6. Una volta conosciuto l’indirizzo della vostra abitazione di Londra, fatevi spedire l’estratto conto dalla banca italiana  presso il vostro domicilio.

L’estratto conto italiano può fungere da prova di domicilio a Londra.

E’ bene sapere che i conti inglesi presentano indubbi vantaggi, poichè non presentano :

  • Spese per l’apertura e la chiusura del conto
  • Spese di tenuta conto
  • Comissioni per prelievi con carte di credito e bancomat
  • Comissioni per emissione e incasso assegni

Nel caso troviate grosse difficoltà ad aprire un conto corrente,  LloydsTSB ha un conto in banca speciale, creato appositamente per coloro che soggiornano in Inghilterra per un breve periodo.

Vi consiglio di recarvi nella loro filiale londinese all’ indirizzo : 1 Waterloo Place, London SW1Y 5NJ) o fissare un appuntamento a questo numero : 020 7839 2099, il conto in banca che vi sarà offerto ha le medesime caratteristiche dei conti fino ad ora descritti solo che sarà più semplice ottenerlo.

Per maggiori informazioni vi rimango al sito ufficiale della banca ,  www.lloydstsb-offshore.com

Altra opzione è data da Hsbc, una banca che  offre il conto “PASSPORT”, conto corrente dedicato a chi sta per raggiungere il Regno Unito o è appena arrivato.

Per aprire il conto  Passport bisogna avere un’età maggiore di 16 anni e raggiungere l’ Inghilterra entro 3 mesi (se sei già li non devono essere trascorsi più di 3 mesi).

Servizi inclusi nel conto corrente : addebito diretto per bollette e affitto,carta di debito internazionale,phone banking,internet banking,estratto conto online.

Le condizioni contrattuali sono fisse per il primo anno e alla sottoscrizione bisognerà corrispondere 50 sterline, il conto ha un costo di 5 sterline al mese.

 

Per ottenere maggiori informazioni

http://www.hsbc.co.uk/1/2/personal/current-accounts/passport?WT.mc_id_HBEU_TouchClarityPERa_passport02_2006/06

Il conto può essere aperto online all’ indirizzo

http://www.hsbc.co.uk/1/2/personal/current-accounts/passport/apply-online