
Lavorare come web writer
Molti non conoscono il termine inglese web writer, che tradotto sarebbe “scrittore del web”, eppure tantissime persone hanno intrapreso questa carriera lavorativa online, ottenendo degli ottimi risultati. Il web writer è il redattore di testi dedicati ai siti web, colui che sta dietro le quinte di un portale e prepara ogni giorno articoli interessanti per i visitatori.
In genere chi lavora come web writer è un lavoratore freelance, ovvero un lavoratore autonomo, che fornisce i suoi servizi con regolare partita iva. La giornata tipica di un web writer non è mai uguale, visto che si ha la possibilità di gestire al meglio il proprio tempo.
Cercare lavoro in questo settore non è sempre facile, vista alla concorrenza spietata che si è creata negli ultimi anni. Peccato che al momento il prezzo di mercato degli articoli, sia veramente molto basso rispetto a lavori tipo impiegato o commesso, eppure c’è gente che con la forza di volontà e con la passione sta raggiungendo buoni risultati.
Se volete provare a entrare nel settore del web writer, dovete essere capaci di scrivere in italiano corretto, senza errori ortografici e conoscere almeno in parte il SEO ( metodo di scrittura che integra keyword, utili per il posizionamento dei siti web. Dovete conoscere varie tematiche, dalla salute alla tecnologia, dalla finanza alla telefonia e così via, con un po’ di impegno i guadagni non sono poi così male.