I cuochi? Da oggi parte la ricerca online

I cuochi? Da oggi parte la ricerca online

Siete dei cuochi è siete alla ricerca di lavoro? Non vi basta la posizione ricoperta, ma volete cambiare zona e svolgere il vostro lavoro con maggior serietà? Bene, da oggi esiste anche un reclutamento online, è stato messo a disposizione di allievi della Scuola internazionale di cucina italiana Alma di Gualtiero Marchesi, con un sito web, dove i cuochi appena diplomati possono tranquillamente inserire il proprio curriculm vitae e riceveranno proposte dai vari ristoratori presenti sul mercato.

Si tratta di una sorta di vetrina, il sito in questione è Almalink e permette di ridurre le distanze tra datore di lavoro, quindi in questo caso il ristoratore e il lavoratore stesso, ovvero il cuoco. Un sito simile è proprio Linkedin, il procedimento è lo stesso, si inserisce il curriculum e si aspetta una chiamata da parte di datori di lavoro interessati, ma con Almalink è stato registrato un vero e proprio record di accessi, basti pensare che in poche settimane circa 700 datori di lavoro hanno consultato un numero come 500 curriculum.

Almalink, il servizio di reclutamento cuochi online, è attivo dalla scorso Luglio, le aziende hanno la facoltà di registrarsi gratis, usando un pacchetto che durerà 6 mesi e darà loro ben 40 crediti. Il progetto ideato da Silvia Canali sembrerebbe essere molto ambizioso, è tutto molto semplice, gli albergatori vagliano i vari profili a disposizione per poi contattarli con una proposta di lavoro allettante, successivamente, spetterà al cuoco candidarsi con un semplice click.

E’ fatto tutto con i giusti criteri, addirittura i curriculum sono coperti, proprio per evitare fenomeni poco consoni al mondo del lavoro, il datore si dovrà basare solo sul curriculum, senza sapere nome e cognome dell’allievo, successivamente, ad accordo raggiunto, Almalink stesso si muoverà per mettere in contatto le due parti, in modo veloce e sicuro.

Si tratta di un’iniziativa molto importante per la scuola Alma, la quale si appresta a compiere i 10 anni dalla fondazione che ebbe luogo nel 2004, una vera è propria scuola che annualmente sforna giovani cuochi, esperti in gastronomia. La loro scelta è sicuramente dettata sia dall’amore per la cucina, che per la consapevolezza di avere maggiori possibilità di lavoro future, basti pensare che i cuochi sono molto attivi nel nostro paese, ma anche all’estero, inoltre, sono protagonisti di diversi format tv, sfidandosi a suon di piatti e prelibatezze.

Almalink è un’ottima possibilità per cercar lavoro, non lasciatevela sfuggire.