temi wordpress gratis

Dopo aver visto come si installa un tema su wordpress, in questa guida, elenchiamo e recensiamo i migliori siti web, dove recuperare dei template gratis per il blog.

WordPress.com
Questi sono i template ufficiali rilasciati dallo staff di wordpress.com. Tutti gli altri presenti in questo elenco fanno parte di quelli non ufficiali, realizzati dai web designer.

Temi-wordpress.com
Un’utile risorsa in lingua italiana. I temi sono suddivisi per categorie e proprietà. Per ognuno è possibile visionare l’anteprima, scaricarlo o addirittura se avete un blog su wpspace.it, installarlo direttamente da qui.

Free WordPress Themes 4u
Ha un database contenente oltre mille template, tutti in lingua inglese. Ricercabili, attraverso una lunga lista di categorie oppure usando una ricerca avanzata, scegliendo le opzioni.

Top Wp Themes
Simili ad altri siti presenti in questa lista, si contraddistingue per l’elevata qualità di alcuni temi.

Wp Themes Free
Uno dei migliori, ogni scheda oltre a consentire di visualizzare l’anteprima e di scaricarlo, riporta altre utili informazioni, quali le principali pecularietà del tema, il voto ecc.

Temi Gratis WordPress
Un altro dei pochi siti in lingua italiana, raccoglie i migliori template sparsi in rete.

Temi WordPress
Questo sito può esser un buon punto di riferimento per chi vuole approfondire, ci sono delle recensioni ben redatte che spiegano pregi e difetti.

Christmas WordPress
Il punto di riferimento ideale per coloro che nel periodo natalizio, voglio “addobbare” il blog per le festività natalizie.

WordPress Themes Base
In lingua inglese, ma abbastanza comprensibile. Diviso in due parti, nella toolbar è possibile ricercare gli ultimi temi pubblicati, i migliori, i più scaricati e i più visti e quelli che hanno ottenuto più voti. Sulla colonna a destra, l’elenco delle categorie; delle proprietà; è un modulo per compiere una ricerca avanzata; infine l’immancabile tag, con un elenco delle parole chiave più comuni.

Se volete cercare di ottenere il massimo della personalizzazione, anziché scaricare un template, potete crearlo on line, sempre naturalmente gratis, usando uno dei tanti tools:

Theme Generator
E’ il sito più famoso per creare in tempo reale il template. Il generatore è suddiviso in templates; header; background; content; sidebar; footer. Le informazioni modificabili sono: generali, titolo, descrizione, sfondo, bordo e molte altre. Alla fine fare clic su save! L’unico campo obbligatorio è il nome e poi infine clic su generate. Verrà scaricato un file compresso che potrà essere installato con la consueta procedura con la quale si installa un qualsiasi tema su wordpress.

 

 

theme generator