lista plugin (seri) per categoria

Dopo l’elenco dei plugin indispensabili, ritorniamo a parlare di queste particolari estensioni, che si scaricano e si installano a parte, consentendo di ampliare notevolmente le funzionalità del nostro blog.
Ricordiamo che la fase d’installazione è sempre la stessa per tutti, una volta scaricato il plugin, si estrae il contenuto e si invia la cartella via ftp, al seguente percorso: /wp-includes/plugin e poi ci si autentifica nella bacheca e si attiva il plugin. Generalmente non viene richiesta nessuna configurazione, poiché viene applicata quella di default, che può essere modificata cliccando sulla voce che verrà creata automaticamente all’interno della colonna laterale a sinistra.

Mobile:
WordPress Mobile Edition è un plugin che una volta configurato, consentirà di riconoscere automaticamente il browser dell’utente e nel caso che si tratta di un software per dispositivi mobili, visualizzerà una grafica più leggera e veloce da scaricare.

Backup:
WP-DB-Backup serve per effettuare manualmente o programmare delle copie di sicurezza del database, che possono essere inviate anche come allegato di posta elettronica.

Forum:
XDForum
è il plugin che permette di aggiungere un forum al blog. Ha le funzionalità base, quali: registrazioni utenti; possibilità di inserire argomenti/rispondere/quotare/gestione degli avatar ecc.

Aggregatore:
Wp-o-matic è un plugin che trasforma il blog in un aggregatore di feed. Un aggregatore è un sito web che si aggiorna automaticamente, prelevando parzialmente o integralmente gli articoli tratti dagli indirizzi url dei feed inseriti, in fase di configurazione.

Solidarietà:
PayPal Donations
è un modulo (conosciuto anche con il nome di “Mi offri una birra!”) di pagamento solidale; una beneficenza nei confronti di chi gestisce il sito web per i suoi contenuti che magari hanno permesso di trovare una risoluzione ad un problema. Questo modulo, generalmente è un offerta libera, dove l’utente deciderà il valore che vuole devolvere.

Traduzioni:
GTraslate
è un traduttore automatico, che utilizza il servizio di Google Traduce. La lingua predefinita sarà sempre l’italiano, ma l’utente straniero, cliccando sulla relativa bandierina potrà ritrovarsi da un momento ad un altro la pagina tradotta nella sua lingua madre e proseguire nella navigazione con quel linguaggio.

Commenti:
Subscribe to comments
è una casella di selezione, che se attivata dall’utente, gli consente di tenersi aggiornato sui botta e risposta al post in cui ha scritto un commento. Riceverà una notifica via e-mail, ogni volta che l’articolo dove ha commentato ne avrà ricevuto uno nuovo.