Di default, WordPress fornisce solo due plugin: Akismet e Hello Dolly. Il primo è una delle funzionalità più importanti e che deve rimanere sempre attiva. Si tratta di un plugin, che previa registrazione di una chiave api presso Akismet.com è possibile limitare tantissimo i commenti sospettati di spam. Hello Dolly, invece è una simpatica scritta tratta dall’omonima canzone di Louis Armstrong, che comparirà solo nella bacheca.
Dopo questa premessa è evidente che per avere un buon blog, sotto vari punti di vista, dalla navigabilità all’ottimizzazione è utile installare nuovi plugin.
Lo scopo di questa guida è di elencare i più importanti plugin, spiegando come si installano e si configurano.

Procedura d’installazione:
Identica per tutti. Scaricare e decomprimere il file, inviare la cartella estratta via ftp a wp-content/plugin

L’ottimizzazione:


All in one seo pack
Alla fine di ogni articolo, sarà possibile aggiungere i meta tag, del titolo, della descrizione e alcune parole chiave.

Google XML sitemap
Una sitemap è una mappa del sito – auto aggiornata – contenente tutti i link interni ed esterni presenti nel blog e che viene inviata periodicamente agli spider dei motori di ricerca.

NofollowBlogroll
Il nofollow è un tag introdotto recentemente che indica ai crawler di non seguire uno o più determinati collegamenti. Applicato di default per i commenti, per aggiungerlo nel blogroll (un elenco di link) si usa un plugin come questo, che in fase amministrativa consentirà di selezionare la casella nofollow.

I Contenuti:
AddToAny: Share/Bookmark/Email Button
Nell’epoca del social network il termine condividi è ormai diventato un must. Con questo plugin è possibile aggiungere una serie di pulsanti che consentiranno all’utente di condividere l’articolo (ma anche le pagine) del blog, su Facebook, Twitter e su i più importanti social network della rete.

Contact Form 7
Inserire un modulo dei contatti anziché il solo indirizzo e-mail, da sicuramente un tocco di professionalità al blog. Contact Form, giunto alla settima versione, permetterà di scegliere i campi da visualizzare. Quelli classici sono: il nome, l’indirizzo e-mail, l’oggetto e il messaggio.
Really Simple CAPTCHA
Funziona insieme al modulo dei contatti ed è un elemento essenziale per evitare di ricevere e-mail indesiderate sotto forma di contatto. Il captcha è quel codice alfanumerico prestampato in un’immagine, che evita lo spam, poiché un bot non è in grado di leggere i caratteri stampati in un’immagine, mentre un essere umano sì.

La Struttura grafica:


Thumbnail For Excerpts
La funzione che compie questa estensione è semplicemente quella di estrarre un’immagine dall’articolo e visualizzarla come thumbnail nella home page.