Prima di proseguire con la procedura guidata per l’installazione di WordPress, dobbiamo scegliere un hosting. Il provider che fornirà lo spazio web, il supporto php e un database mysql dove verrà ospitato il blog. In questa guida, vengono recensiti solo servizi di hosting gratuito.
I più popolari, in Italia, sono Altervista.org e Netsons.org. Registrando gratuitamente un account, facendo attenzione che il nome, che sceglierete non potrà più essere modificato, sarà del tipo nomescelto.altervista.org oppure nomescelto.netsons.org

Altervista, è più semplice e meno professionale; completata l’iscrizione, il pannello di controllo racchiude in una pratica toolbar di colore blu, tutti gli strumenti. I dati più importanti per installare e gestire wordpress, sono il nome dell’host, del nome/nome utente e la password del database, si trovano in Altersito->Database->Risorse Upgrade->Database. Qui è possibile ed è molto consigliato attivare una delle classi, la 1 ed è gratuita (ogni classe consente un certo numero limitato di query/operazioni che compie ogni ora il database, superato il valore, viene visualizzato un messaggio di errore; si può fare un upgrade a pagamento verso una classe superiore). Nell’e-mail di attivazione, troverete i dati per l’accesso via ftp, che di default sono i seguenti, adattandoli con quelli del vostro account: nome server (nomescelto.altervista.org; nomescelto; password).

Netsons è la scelta ideale per i neofiti, si avrà un pannello di controllo del tipo cpannel, ben organizzato con le funzionalità descritte sopra ed altre nuove, come la possibilità di gestire autonomamente la posta elettronica e soprattutto se siete un po’ pigri, potete utilizzare il Browser applicazioni, un sistema che consente di installare ancora più facilmente WordPress.
L’utente principiante potrebbe trovare qualche difficoltà, invece se desidera installarlo manualmente, giacché la procedura di creazione del database è un po’ più complicata rispetto a quella vista in altervista, ma a suo pro c’è da rilevare che le query del database sono illimitate.
Su altervista, il database di default è già creato e basta solo annotare i dati, mentre su netsons questa operazione deve compierla l’utente. Una volta entrati nel cpannel cliccare su creazione database mysql e inserire un nome, che sarà del tipo sito_nomescelto; cliccare su passo successivo; scrivere l’username, che può essere identica a quella del nome; poi la password; ed infine cliccare su Crea utente; nell’ultima schermata selezionare la prima casella, tutti i privilegi e fare click su passo successivo. Annotate i dati dell’host (mysql.netsons.org); il nome e il nome utente la password che poi inserirete nella fase d’installazione.