Su internet esistono milioni di blog che utilizzano wordpress. Oltre ai contenuti, l’altro elemento che differenzia un blog da un altro è dovuto all’aspetto grafico. Generalmente, la prima cosa da fare dopo averlo installato è di scaricare e installare uno dei tanti template gratuiti che si trovano in rete. Questi siti, organizzano i temi suddividendoli per categorie; per particolari proprietà, quali il numero di sidebar, le colonne dove vengono raggrupati i widget; cromatici; a larghezza fissa o variabile; per lingua inglese o italiana. Di ognuno è possibile vederne un’anteprima e fatta scelta scaricarlo sul computer.

Ci sono due modi per installare un template. Direttamente dalla bacheca amministrativa o in caso di problemi manualmente via ftp.

Nel primo caso, una volta che ci si autentifica, fare clic su Aspetto e poi su Temi. Da Installa Temi, fare clic su carica media. Caricarne uno, tramite il pulsante upload ed infine fare clic su installa ora e attendere qualche secondo. Prima di attivarlo è sempre possibile vederne un’anteprima, questa volta adattata ai propri contenuti.
Ogni tema ha delle opzioni modificabili, quali l’organizzazione dei widget all’interno della sidebar; l’header e il footer, cioè l’intestazione e le piè di pagina e novità introdotta dalla serie tre di WordPress quella d’inserire dei menù. Gli utenti più esperti, potranno addentrarsi nella sezione editor, dalla quale è possibile modificare e aggiungere del codice o semplicemente tradurre quelle poche stringhe dall’inglese all’italiano, giacché la maggior parte dei temi è in lingua anglosassone.

Nella circostanza che il metodo appena descritto dia qualche problema è possibile compiere questa operazione scegliendo di eseguire l’upload via ftp anziché dal browser, compiendo qualche passaggio in più.

 

Prima di inoltrare, estraete il contenuto dal file compresso, poi aprire il programma ftp e collegarsi al server e inviare la cartella contenente il tema nella sottodirectory wp-content/themes.
Terminato l’upload, collegarsi alla bacheca e nella sezione aspetto->temi troverete il nuovo template, non rimane altro da fare che cliccare su attiva, per renderlo come l’aspetto predefinito del blog.
Come è possibile installare è sempre possibile cambiare tema dopo e per non sovraccaricare il server, cancellando quelli inutilizzati.

Quando si avrà maturato maggiore esperienza sarà possibile addentrarsi anche nel delicato campo dei web designer, modificando nel codice temi già esistenti o crearne ex – novo, utilizzando programmi sul pc o strumenti on line.
La procedura d’installazione, anche di questo genere di template, sarà sempre la medesima, che è stata descritta in questa guida.