Attenzione: scritto nel 2011/2

La Pubblica Amministrazione si sta adeguando ai tempi e alle tecnologie odierne, persino l’ Inps ha creato tutta una serie di servizi online di cui potranno usufruire tutti i cittadini italiani (lavoratori e pensionati).

Rompiamo pure gli indugi entrando nel vivo dell’ argomento, stiamo parlando dell’ utilissimo  servizio di ” Domanda di Pensione Online”, un servizio rapido ed efficace quello di Domanda di Pensione Online che contribuisce a snellire l’ iter-burocratico e a velocizzare i tempi di risposta della Pubblica Amministrazione e nella fattispecie dell’Inps.

Il suddetto servizio di Domanda di  Pensione Online è da qualche anno  attivo sul sito ufficiale dell’  Inps, il sito è raggiungibile all’ indirizzo www.inps.it .

Per inoltrare la Domanda di Pensione Online non bisogna disporre di particolari permessi o  requisiti, tale domanda infatti può essere inoltrata da tutti i lavoratori e pensionati che avranno maturato il diritto alla pensione da lavoro,senza alcun tipo di esclusione o restrizione .

Un servizio nato per evitare le lunghe code negli uffici dell’ Inps, i cittadini, i lavoratori di tutta Italia  potranno compilare la domanda di pensione mediante internet comodamente da casa propria,la domanda di pensione online come già detto va compilata sul sito ufficiale dell’ Inps.

La compilazione della domanda è veramente semplice, basterà accedere al sito internet dell’ Inps, più precisamente alla sezione “Servizi per il  Cittadino”, attualmente a questo indirizzo.

inps schermata di accesso per le pensioni online

Una volta qui il lavoratore potrà procedere con la compilazione e l’invio dell’ iter per la richiesta di pensione,compilazione quanto mai semplice,basterà inserire i propri dati personali e per proseguire sarà necessario   identificarsi mediante un Pin.

Il pin per accedere al sito vi verrà spedito a casa a mezzo raccomandata,una volta identificati non dovrete fare altro che entrate  nella vostra area riservata e cliccare sulla voce “Domanda di  pensione online”,un click che darà via alla compilazione della Domanda di Pensione Online e vi fare risparmiare ore ed ore del vostro prezioso tempo sottraendovi a code e file interminabili nelle sedi Inps.

  • Giuliana

    peccato che nessuno dica che non ècosì semplice come sembra visto che per inoltrare la domanda bisogna essere muniti di Pin dispositivi e peccato che neanche l’inps sappia quale sia e come attivarlo.
    complimenti e non se ne viene a capo.

  • davide

    E’ vero Giuliana, se ci sono problemi la cosa diventa contorta.. il pin si prende in 2 parti: una online alla richiesta e una arriva a casa, per informazioni qui c’è tutto http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=2&bi=32&link=Richiedi+il+tuo+PIN+On+Line&ServAction=Richiesta+PIN+On+Line&iiDServizio=88&sURL=https%3a%2f%2fservizi.inps.it%2fservizi%2fPinOnLine%2fInternet%2f

    a mio parere il limite sull’informatica spesso sono le persone ed in questo caso anche io ho aspettato per molto molto tempo la raccomandata, causa disguidi delle persone che me lo hanno inviato.. probabilmente è solo un po’ di sfortuna

  • davide

    Attenzione, la procedura è questa:

    per primo si va sul sito http://www.inps.it/ scegliere “servizi online” e poi “richiedi il tuo pin online”.

    Da questa schermata si sceglie “richiedi il pin”, arriverà nel giro di settimane una raccomandata.

    il pin che arriva a casa per ragioni di sicurezza non è quello completo: arrivano i primi 8 caratteri.

    Dopo tornare nella pagina iniziale, da la bisogna attivarlo cliccando su “attiva pin”, bisogna essere in possesso della tessera sanitaria, i questo caso vi saranno dati i restanti caratteri da inserire in fondo al pin(della raccomandata).

    Se ci sono stati dei problemi le soluzioni sono 2:
    1- sempre dalla solita pagina si sceglie “revoca pin”, si necessita di una posta elettronica certificata (si fa con 10 euro all’anno). Dopo si richiede un nuovo codice pin, ripetendo il tutto.
    2-in casi di problemi con tutto si può chiamare il call center (con i call center bisogna avere pazienza, spesso se uno non sa aspettate un giorno e riprovate con un altro), il numero dal sito dovrebbe essere: Contact Center (803164)

    Spero di essere stato utile, auguri!

  • davide

    Dimenticavo.. c’è anche il “ripristino pin”, prova prima questo, se non funziona allora chiama il call center

  • davide

    Per altre funzioni avanzate è rischiesto “pin disposivo”, questo bisogna andare a richiederlo in sede, vi rimando all’articolo di pmi con le relative spiegazioni http://www.pmi.it/contabilita-e-fisco/news/8696/inps-pin-dispositivo-per-pratiche-online.html

  • Nicola Purificato

    Ciao. Scusami ma dopo la presentazione della domanda…entro quando l’INPS è tenuta a darti risposta per il pagamento ? C’è una normativa o una circolare in merito ?Grazie