Molti giovani appassionati di mare, spesso cercano un’occupazione all’interno delle navi mercantili, ma questa ricerca a volte può durare tantissimo tempo.

La prima cosa a cui dovete pensare è quale carriera desiderate iniziare.
Volete trovare lavoro sulle navi mercantili?

La prima cosa da fare è richiedere il Libretto di navigazione presso una direzione Marittima Ufficio Gente di mare (ovvero la capitaneria di porto).

Per la richiesta e il colloquio potrebbe passare anche più di un mese, al momento della richiesta dovrete presentare documenti, esami di abilitazione nuoto e voga, visite mediche etc.
Ottenuto il libretto di navigazione, sarete iscritti nella gente di coperto, ovvero apparterrete alla categoria mozzo o giovanotto di macchina, o ancora giovanotto di camera.

A questo punto non vi resta che mettervi  a disposizione sulla lista della gente di mare in attesa d’imbarco.

Per diventare marinai, dovrete attendere almeno quattro anni di navigazioni, in questo periodo imparerete un sacco di cose e ovviamente dovrete essere disponibili a un po’ di gavetta.

Sarete chiamati a imbarcare sulla prima nave o compagnia che ne farà richiesta.

Questo vale per compagnie serie e di bandiera italiana. Per le compagnie estere quali Panama, Liberia e’ sufficiente il passaporto.

Sara Papis

  • di sipio morgia enrico

    cerco lavoro su navi mercantili anche di bandiera estera o liberia

  • michele

    salve vorrei imbarcarmi su una nave, ho quasi 18 anni e, sono iscritto alla gente di mare 1′ categoria .
    Spero di trovare quello che cerco.

  • emiliano

    salve vorrei lavorare sui mercantili o sulle piattaforme, ho due titoli come mororista e come conduttore,ho il libretto di prima categoria e sono stato imbarcato x 10 anni sui pescherecci

  • vincenzo

    Salve io o tutti i documenti pronti ma è un anno che aspetto e proprio una vergogna