URLTitoloDescrizione
Lavorare a LondraLavoro a LondraGuida completa per lavorare all'estero a Londra

Siete stanchi dell’ Italia o semplicemente avete bisogno di cambiare aria per un pò ?

Se siete studenti universitari, precari, disoccupati una bella esperienza all’ estero vi può essere utile sotto qualsiasi punto di vista.

Ogni estate in tutta Europa vi è una grande richiesta di camerieri, cuochi, commessi, animatori, operatori di call center, medici, guide turistiche, infermieri, lavoratori agricoli.

Chi vuole fare un’esperienza di vita, arricchire il proprio curriculum lavorando in un paese straniero non deve fare altro che cogliere le tantissime opportunità, un ‘ esperienza all’ estero è proficua specialmente per i giovani che hanno cosi modo di acquistire una maggiore padronanza di una lingua straniera oltre ad arricchirsi dal punto di vista professionale.

I canali per ottenere informazioni utili e candidarsi per un lavoro all’ estero sono molteplici, più che altro il problema non è tanto il reperimento di tali informazione ma l’ orientamento, prima di mettervi alla ricerca è bene che definiate in quale settore avete desiderio di lavorare facendo leva sulle vostre attitudini e sul vostro grado di conoscenza della lingua del posto.

In più dovrete considerare la durata del soggiorno e il budget a vostra disposizione, infatti per i primi tempi potreste aver bisogno di sostenervi incorrendo in spese di vitto, alloggio.

In più vi toccherà informarmi sui vincoli lavorativi e normativi della nazione in cui siete interessati a lavorare, specie se fuori dal territorio Europeo o dalla Comunità Europea, ottenere documenti e visti spesso richiede del tempo per via degli iter burocratici da rispettare.

Entrando più nel dettaglio le opportunità lavorative si concentrano principalmente nel settore turistico, ristoranti, alberghi, villaggi, college, parchi di divertimento cercano varie figure professionali.

Animatori, deejay, cuochi, medici, ogni offerta lavorativa presenta condizioni lavorativi e retribuzioni differenti, ovviamente non mancano opportunità in settori diversi come la grande distribuzione.

Chi desidera un lavoro nella grande distribuzione può proporsi alla catene commerciali, ai grandi magazzini che si trovano nelle aree turistiche delle grandi città o lavorare presso gli help desk ed i call center delle multinazionali.

Generalmente si tratta di contratti temporanei di 2,3 mesi, contratti ideali per chi vuole fare un’esperienza lavorativa estiva, guadagnare qualche soldino e arricchirsi con un’esperienza lavorativa lontana dai confini nazionali.

Notevoli opportunità anche per l’ insegnamento, l’ accompagnamento turistico cosi come nell’ agricoltura, se avete una buona forma fisica potrebbe essere un lavoro stimolante all’ aria aperta in compagnia di ragazzi/ e provenienti da ogni parte d’ Europa.

Come iniziare la ricerca ? Vi consiglio di iniziare da Internet, uno strumento utilissimo per orientarsi nella ricerca di lavoro all’ estero può essere il sito dell’ Eures, l’ Eures è la rete europea di cooperazione dei servizi pubblici per il lavoro, un progetto nato per agevolare i lavoratori che desiderano fare un’esperienza lavorativa all’estero.

Numerose offerte sono volte alla ricerca interna dei paesi, dovreste prestare attenzione a quelle contrassegnate con la bandierina europea, clichè che indica le occasioni di mobilità internazionale, inoltre per qualunque problematica potete interagire con uno dei 53 consulenti nazionali che hanno il compito di supportare i candidati.

Navigando troverete altri portali specializzati nel e-recruiting con apposite sezioni di lavoro all’estero (guide,dritte,consigli divise per categorie professionali e singoli paesi).

Vi consiglio di dare uno sguardo al cercalavoro di Monster.it, portale utile che vi fornisce la possibilità di fare ricerche mirate inserendo keyword come “etè, summer,verano, una buona soluzione può essere quella di visitare Monster nella versione locale del paese in cui si cerca lavoro ( Monster eroga i suoi servizi in ben 52 nazioni)

In vostro aiuto vengono anche le agenzia di lavoro temporaneo (Adecco,Manpower) potrete rivolgervi alle filiali italiane per venire a contatto con i rappresentanti stranieri delle compagnie o per partecipare alle campagne di reclutamento che avvengono d’estate,insomma basta darsi da fare, redigere un buon cv ( in formato europeo e meglio se in lingua) armarsi di buona volontà, spirito di iniziativa e avere tanta voglia di fare, le opportunità ci sono tutte ora sta a voi saperle cogliere o meno.

Se vi è possibile vi consiglio di partire con un amico, un vostro conoscente mosso dal medesimo desiderio di avventura ed esperienza lavorativa, se non avete questa fortuna potete sempre ricorrere ad internet per cercare un compagno di viaggi, online vi sono numerosi forum dove è possibile trovare compagni di viaggio e scambiarsi dritte,consigli,esperienze.