Lavoro e crowdfunding

pubblicato in: Lavoro online | 0

Giorno dopo giorno, assistiamo a tantissimi cambiamenti, grazie all’ingegno ed a intuizioni che si riveleranno sensate sotto ogni punto di vista, oggi parleremo di crowdfunding, ovvero un fenomeno che pian piano sta prendendo piede anche in Italia.

Il crowdfunding è nato in America è non è altro che un finanziamento dal basso, ovvero una tecnica utilizzata da tantissimi anni, per alcuni eventi particolari, come ad esempio Telethon, dove in pratica i tanti cittadini, partecipano inviando un piccolo contributo, alla ricerca nel mondo della medicina.

Si tratta quindi di un’idea che ha sempre fatto ben sperare, ma che non è mai stata allargata e sviluppata, anche ad altre ipotesi che potrebbero fare la fortuna di tante persone, ed ecco che anni fa in America è stato creato il crowdfunding attuale, cioè un fenomeno ben più complesso di una semplice donazione, che abbraccia tantissime realtà e che sta facendo registrare ottimi progressi.

Il fine è quello di avvicinarsi a chiunque, infatti, non ci sono restrizioni particolari, tutto ciò che conterà sarà solamente la convinzione e una gran bella dose di creatività, che consentirà al soggetto interessato, di poter dare una notevole svolta alla propria vita. Oggi come oggi sono state sviluppate alcune piattaforme di successo, basti pensare a Kickstarter, che come tante altre, offre grande visibilità a tantissimi artisti e produttori, cercando quindi di far ottenere loro un finanziamento importante, che gli consenta di dare concretezza alla propria idea.

Il funzionamento è alquanto semplice, tutto partirà dal produttore di un’idea, egli si rivolgerà ad una di queste piattaforme interamente dedicate al crowdfunding, da li si andrà ad inserire il tutto su una pagina apposita, andando ad indicare la cifra che si intenderà raggiungere e le varie donazioni che si possono fare.

Per ogni donazione, l’utente che avrà partecipato, riceverà un premio, un piccolo riconoscimento da parte del produttore, diventandone di diritto un finanziatore a tutti gli effetti, di conseguenza, se la cifra inizialmente stabilita verrà raggiunta, tale idea potrà finalmente concretizzarsi, in caso contrario, tutte le offerte ricevute verranno restituite ai tanti finanziatori.

Si tratta di un’opportunità di lavoro anche per tanti giovani che magari hanno delle doti particolari, perchè buttandosi in un’iniziativa del genere, potranno raggiungere la notorietà, offrendo a tutti la possibilità di contribuire alla creazione di una buona idea, che successivamente potrà essere piazzata sul mercato non solo nazionale, ma mondiale, un’opportunità che come potrete ben capire va presa al volo!