L’attività di documentazione ed il networking

pubblicato in: Lavoro online | 0

L’attività di informazione o meglio di documentazione è fondamentale, ed è un punto partenza basilare per chi è alla ricerca di una occupazione.

 
L’attività di documentazione si basa sulla ricerca e nella lettura di informazioni pubbliche e ha diversi scopi, prima fa tutti, comprendere il settore in cui si è più ferrati o si ha una maggiore predisposizione, scoprendo quali professioni esistono e in che modo si possono svolgere.

 
L’attività di documentazione vi permetterà, inoltre, di interagire con i professionisti del settore e  a svolgere l’intervista informativa al fine di ottenere informazioni determinanti. Avrete, poi la possibilità di scoprire quali aziende operano nel settore e di vostro interesse, preparandovi per la ricerca del lavoro, per affrontare al meglio la selezione del personale.

 
Prima di tutto per non cadere nella rete aggrovigliata di notizie ed informazioni, vi consigliamo di attuare una selezione preventiva delle fonti, applicando la regola di partire dal generale per arrivare al particolare. Incominciate a  raccogliere le informazioni partendo dalla consultazione delle riviste o siti che trattano il settore in generale, per poi passare alla lettura di informazioni più circoscritte sul settore che più vi interessa, fino ad considerare solo le fonti specifiche.
Operando in questo modo riuscirete a circoscrivere la ricerca, in modo da focalizzare l’attenzione su di un obiettivo specifico, evitando considerevoli perdite di tempo, ottenendo informazioni specifiche, con la possibilità di proseguire la ricerca informativa attraverso il contatto diretto con chi lavora nel campo.

 
Un altro grande aiuto nella ricerca di una occupazione è rappresentato dalla rete di contatti, ossia dall’insieme di tutte le persone di cui siete a conoscenza. Il networking non è altro che l’attività che vi consente di allargare la rete delle conoscenze.
Il  networking è un’attività naturale che impieghiamo giornalmente e spontaneamente. E’ la capacità che utilizzate ogni giorno, in modo poco sistematico, ma che grazie alle informazioni o azioni operate da persone terze, vi permette di raggiungere i vostri obiettivi.
Nell’ambito specifico della ricerca lavorativa, il networking vi consente di aumentare i  vostri contatti, di incontrare  più persone che svolgono il lavoro che vi interessa, di raccogliere informazioni specifiche e scoprire nuove opportunità di lavoro.