La Città Dei Mestieri : Nuovo Strumento Per Trovare Lavoro

pubblicato in: Lavoro online | 0

Una delle novità negli ultimi anni è Internet. Da strumento utilizzato una volta ogni tanto, in pochi anni si è trasformato in uno strumento indispensabile per espletare una serie di funzioni.

 

Sta diventando un elemento fondamentale, anche per orientarsi nelle svariate offerte di lavoro, reperibili sia online che altrove.

Ed è con questa premessa che presentiamo un portale molto importante sotto questo punto di vista. La città dei mestieri ( http://www.cittadeimestieri.it/ ) . Si tratta di un’ iniziativa sorta dall’ idea di diffondere notizie e informazioni sul mondo del lavoro. Nei suoi dieci lunghi anni di attività, è enormemente cresciuto. E’ un luogo dove i giovani possono orientarsi, trovare consigli, reperire informazioni sul mondo del lavoro. E’ una città “virtuale” che vuole trovare sempre di più lo spazio per diventare reale.

L’obiettivo più importante è quello di connettere istituzioni, associazioni, aziende ed utenti. Ma se si considera che uno dei problemi più gravi è la mancanza di orientamento, allora per risolvere il problema della disoccupazione bisogna formare i giovani.

Un portale che ha lo scopo di diffondere in tutta Italia la cultura del lavoro e vuole essere un punto di riferimento per i giovani in cerca di prima occupazione. Accedendo gratuitamente al sito si ha la possibilità di consultare on line il nuovo archivio delle professioni, con schede professionali. Ma ci sono anche i simulatori di colloquio, tanto per iniziare a capire come si configura il mondo del lavoro.