Intervista informativa

pubblicato in: Lavoro online | 0

L’intervista informativa è un altro metodo efficace da adoperare nella ricerca del lavoro. Si basa su un colloquio della durata di circa 15-20 minuti con un persona che fa parte o conosce, in maniera diretta ed approfondita, il settore di lavoro che vi interessa.

Gli obiettivi portanti di questa tecnica informativa sono essenzialmente due:

  1. Il primo è quello di raccogliere informazioni strategiche di prima mano sulle professioni e sul settore;
  2. il secondo è costruire una rete di contatti o networking.

Dopo esservi informati a dovere grazie, al materiale raccolto nell’attività di documentazione sul settore di lavoro e sulla professione che vi interessa, dovete organizzarvi per trovare qualcuno che lavori nel campo o lo conosca bene, in modo da porgli delle domande.

 

Se questo professionista non rientra nella cerchia delle persone che conoscete, dovete allora cercare qualcuno che lo conosca. La cosa più semplice è incominciare a chiedere un po’ in giro, facendo riferimento alle persone che compongono il vostro networking, se conoscono qualcuno che lavori nel settore. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi alle associazioni di categoria o direttamente alle aziende per sapere il nominativo di chi ricopre il profilo professionale che cercate.

 

Una volta identificata la persona che vi interessa, prendete un po’ di coraggio, e cercate il modo per ottenere un appuntamento. Il modo migliore è quello di contattarlo in prima persona,quindi non dovete far altro che telefonargli, ricordandovi di adottare pochi ma essenziali accorgimenti, perché la telefonata vada a buon fine.

Primo fra tutto siate gentile, presentatevi in maniera chiara e senza creare ambiguità, spiegate il motivo della telefonata. Dopo questo passaggio cruciale, sottolineate che state solo cercando delle informazioni, in nessun modo volete approfittare o infastidire per ottenere un lavoro. Offrite più alternative all’interlocutore per fissare un incontro, manifestando la vostra totale disponibilità.
Una volta ottenuto l’appuntamento è sostanziale prepararsi all’intervista informativa. Dimostrate di essere competenti ed interessati, e di conoscere almeno sommariamente la professione del vostro interlocutore. Preparatevi una lista di informazioni da raccogliere o quanto meno un elenco di domande intelligenti da sottoporgli.