Il web per un’azienda: quant’è utile?

pubblicato in: Imprenditori e Startup | 0

Per un’azienda il web nel 2012 ha preso lo stesso posto che aveva l’elenco telefonico nel 1980, il web non è solo una forma di presentazione ma è un importantissimo sistema per reperire nuovi clienti e per tenere a stretto contatto i vecchi.

Come un elenco telefonico permetteva di rintracciare un esercizio nella propria città, il web ora fa lo stesso con caratteristiche avanzate:

  • può fornire i dati per trovare i punti vendita di un’azienda
  • può fornire una descrizione scritta e grafica dei servizi offerti
  • può fornire un servizio di vendita online aggiuntiva a quella fisica
  • può interagire con l’utente facendogli vedere le più recenti offerte in tempo reale
  • può incanalare un numero molto maggiore di clienti

Oltre a questi fattori base, il più importante è di sicuro che con il canale web si può interagire con l’utente attraverso mezzi strettamente personali come pc (personal computer) e smarthone e quindi avvantaggiarsi di sistemi diretti per aumentare le vendite.

In che senso aumentano le vendite con sistemi diretti?

Semplice, vedete spesso i cartelli scritti a lato di una strada principale, di solito annunciano un saldo, uno sconto o prezzi convenienti: quella è comunicazione generica e pubblicità rivolta ad un tot di persone, i clienti andranno a vedere in base a quanto quel cartello possa esser affine con i loro interessi.

Una comunicazione rivolta al singolo invece permette di offrire una pubblicità mirata agli interessi di un cliente e non alla massa, esattamente come nella realtà succede quando comprato un vestito la commessa ve ne fa vedere uno simile o che può abbinarsi all’acquisto.

In internet questa forma di pubblicità è la più importante perchè permette di circondare il cliente con solo pubblicità mirata, tutte le campagne pubblicitarie fatte sul web hanno come elemento principale il targeting, ovvero lo sfruttamento di dati dell’utente (ad esempio età sesso ecc. in facebook oppure la cronologia di navigazione su google) per restringere il numero dei clienti a solamente quelli interessati.

Il web per un’azienda quindi non è un semplice aiuto all’incremento delle vendite o al trovar clienti, ma ormai è diventato il sistema più importante per vendere e affiliare il cliente.

Vuoi scoprire come la tua azienda potrebbe utilizzare questo canale? Chiedicelo qui su lavorareonline.org fornendoci le specifiche generali del tuo lavoro e con che tipo di clienti tratti, saremo lieti di risponderti.