I mestieri online: social media manager

Ormai lavorare online non è più una cosa strana, sono tantissimi gli italiani che con l’arrivo della crisi, hanno deciso di intraprendere la strada del lavoro freelance. Nella società di oggi si parla di condivisione e web 2.0. strumenti che hanno cambiato in maniera sostanziale lo sviluppo e la creazioni di nuovi lavori online.

 
Con questa evoluzione è stato possibile dare spazio a nuove professioni che fino a qualche anno fa erano conosciute solamente negli Stati Uniti. Dopo il web writer, copywriter è arrivato il momento di presentare la figura del Social Media Manager. Gli analisti del settore, sono sicuri che nel prossimo futuro, non ci sarà nemmeno un’azienda che non utilizzerà un professionista attivo nel mercato dei social media.

 
Questa nuova categoria di lavoro online, che cosa nasconde realmente? Quali requisiti occorrono per intraprendere il lavoro online di Social Media Manger? Tradotto in italiano, questo termine signifca comunicatore aziendale, quindi una persona che si occupa dei profili sui social network, sviluppando nuovi mercati e raggiungendo categorie di pubblico mai attratte fino ad oggi dal settore aziendale.

 
Il social media manager dovrà essere in grado di offrire una buona gestione della popolarità aziendale online, attraverso feedback e discussioni sociali. In sostanza questo lavoro permetterà di monitorare e pianificare i profili aziendali che permetteranno al pubblico di conoscere non solo il prodotto ed il brand ma anche la società che richiede il suo aiuto.

 
Il lavoro online di questa categoria di lavoratori sarà sempre più utile nel prossimo futuro e sono già molte le aziende che hanno questo esperto all’interno del team di lavoro. Spesso questa figura aiuta nello sviluppo creativo ed editoriale delle società, promuovendo e comunicando tramite le reti sociali più famose da Facebook a Twitter, Linkendin e altri settori di questa tipologia.

 
Utilizzando al meglio questi strumenti sociali, il social manager, dovrà essere in grado di creare un certo tipo d’interesse sull’azienda, su un prodotto aziendale oppure su un servizio fornito dall’azienda stessa. Tutto questo potrà essere effettuato, creando contenuti mirati e accattiva menti che poi verranno condivisi da altri utenti all’interno dei social network più popolari.

 
Il social media manager è un lavoro online perfetto per i giovani che con il web hanno un rapporto particolarmente stretto e che conoscono le funzionalità offerte dai social network perfettamente. Ovviamente come requisiti necessari, occorre avere un’ottima conoscenza dei mezzi e dei modi comunicativi, non stancarsi mai di essere sempre aggiornati, essere intuitivi, dinamici e carismatici permetterà di arrivare lontano.

 
Per il momento in Italia non esiste un vero percorso ufficiale formativo di tipo universitario, ma non mancano i corsi dedicati ai freelance che intendono svolgere questa nuova professione come un lavoro vero. Per esempio, potrete informarvi sui corsi offerti dalla Factory School o quelli dell’Unidustria che vengono pubblicizzati ogni giorno sul web.

 
Che ne pensate di questa nuova occupazione? Sembra fatta apposta per voi? Allora che aspettate a diventare social media manager per costruirvi un futuro solido ed esclusivo? Non vi resta che provare e farci sapere come è andata la vostra esperienza di lavoro online.