E-commerce seguiamo l’esempio di Zalando!

pubblicato in: Ecommerce | 0

Quando si parla di e-commerce, in molti storcono il naso, questa è una cosa che non capisco e che dovrebbe farvi riflettere. Noi conosciamo il commercio nella sua forma classica, ovvero il negozio fisico, dove chiunque può andare, visionare i prodotti e comprarli, ma si sottovaluta il campo e-commerce, che non solo riesce ad offrire ottimi prezzi, ma può farci risparmiare tempo ed ancor più importante, potrebbe essere un’importante opportunità di lavoro per chiunque.

Un esempio di successo è rappresentato proprio da Zalando, che in poco tempo ha fatto registrare cifre record, basti pensare che nel 2009 ha fatto registrare ben 6 milioni di euro di incassi, mentre nel 2011 sono diventati addirittura 150 milioni, cifre incredibili che devono sicuramente farci riflettere. Sicuramente si tratta di una grande azienda, può godere di visibilità, di acquirenti consolidati nel tempo, di campagne pubblicitarie e così via, ma anche noi, nel nostro piccolo possiamo dar vita ad un’idea del genere, infondo, con internet di possibilità ce ne sono proprio tante non trovate?

Un esempio può essere rappresentato dai classici negozi ebay, se ne apre uno e si comincia a vendere, magari, prodotti di produzione propria, in modo da poter ricavarne anche della buona ed utile pubblicità, ma soprattutto clienti, che una volta provato il nostro prodotto, se si trovano bene, potranno tornare o addirittura consigliarlo ad amici e parenti.

L’ e-commerce funziona così e vi fa capire come da internet possa nascere un negozio, senza spese di affitto, di materiali e quant’altro che si possono registrare in un vero e proprio negozio fisico. Potrete fare tutto nella massima autonomia, gestire i prezzi, studiare i tipi di clienti abituali, le loro preferenze ed offrire idee e novità che potrebbero farvi fare il salto di qualità!